A- A+
Politica
Elezioni 2021 sondaggi: primi, clamorosi, dati. Previsioni ribaltate. Vince...

LE COMUNALI NELLE GRANDI CITTA’

A cura di Alessandro Amadori, sondaggista e docente universitario

 

Le prossime elezioni amministrative coinvolgeranno un grande numero di comuni, fra cui cinque grandi città: Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna. L’esito elettorale in queste città metropolitane avrà un significato di valenza più che locale, ossia nazionale. Non essendo ancora noti né i candidati né gli schieramenti elettorali a loro supporto, fare oggi una previsione dei risultati è chiaramente impossibile. Anche perché molto, se non tutto, dipenderà dalle concrete modalità di conduzione delle specifiche campagne elettorali locali. L’unico ragionamento che si può fare ora riguarda i trend a livello di “sentiment” dell’elettorato, avendo come unità di riferimento i tre principali “blocchi” elettorali: il centro-destra, il centro-sinistra e il M5S.

Chiaramente, lo scenario può cambiare se centro-sinistra e M5S si alleano fra di loro. Ciò premesso, a oggi l’impressione che si ha, in termini di sentiment, è che tre città su cinque (ossia Roma, Milano e Torino) siamo abbastanza fluide, mentre le rimanenti due (Napoli e Bologna) presentano una situazione più cristallizzata. In altre parole, è molto probabile che il centro-sinistra possa vincere, in un certo senso a prescindere da chi saranno i candidati locali, proprio a Napoli e a Bologna. Nelle altre tre città il quadro è invece molto più complesso. A Roma, l’eventuale tentativo della sindaca uscente Virginia Raggi di farsi rieleggere potrebbe avere successo.

A Milano e a Torino, invece, per il centro-destra ci sono buone possibilità di ottenere un’affermazione a sorpresa, se saprà fare le campagne giuste, con i candidati giusti e soprattutto con i temi progettuali giusti. Il Nord ha sofferto molto a causa della pandemia, e il tessuto produttivo delle due metropoli padane ha bisogno di un cambio di passo e di visione, ha bisogno di trovare un nuovo modello per il futuro. Non è perciò affatto escluso che una buona proposta di centro-destra possa risultare fortemente attrattiva in queste due città considerate quasi per definizione “liberal”.

In sintesi, sempre ragionando (azzardatamente) in termini di sentiment, potremmo avere questo risultato: centro-sinistra 2, centro-destra 2, M5S 1. Ancora una volta, una sorta di “pareggio all’italiana”? Per certi aspetti, sì. Ma, come detto, la differenza reale la faranno le candidature, i programmi, e le campagne. In ogni caso, saranno tutte e cinque delle sfide avvincenti. E che vinca il migliore!

Commenti
    Tags:
    elezioni 2021 sondaggielezioni comunali sondaggielezioni milano sondaggielezioni roma sondaggielezioni torino sondaggielezioni napoli sondaggielezioni bologna sondaggi





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.