A- A+
Politica
Elezioni comunali: ballottaggi, al voto a Lecco, Matera, Bolzano, Aosta e...

Seggi aperti dalle 7 di domenica  per i ballottaggi nei 67 comuni con più di 15 mila abitanti dove non è stato eletto il sindaco al primo turno. Nove i capoluoghi al voto: Andria, Aosta, Arezzo, Bolzano, Chieti, Crotone, Lecco, Matera e Reggio Calabria. Si votera' dalle 7 alle 23 di oggi e dalle 7 alle 15 di domani, con lo spoglio delle schede che inizierà subito dopo.

Comunali: Bolzano, si vota per ballottaggio Caramaschi-Zanin

Urne aperte dalle 7 di questa mattina a Bolzano per l’atteso turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco. Gli 81.036 i cittadini aventi diritto al voto sono chiamati a scegliere se confermare il sindaco uscente di centrosinistra Renzo Caramaschi oppure voltare pagina e votare Roberto Zanin, candidato della coalizione di centrodestra.  Le urne resteranno aperte fino alle ore 21, seguirà in serata lo spoglio. Caramaschi, 74 anni ex city manager, è in carica dal 2016 dopo circa un anno di Commissario. Come quattro anni fa anche all’odierno ballottaggio Caramaschi può godere l’appoggio della Suedtiroler Volkspartei, storico partner nel governo della città capoluogo di provincia più settentrionale d’Italia. Zanin, 54 anni, consulente finanziario, ha avuto la forza di riunire dopo un decennio i partiti di centrodestra e oggi spera soprattutto nel sostegno dell’elettorato della lista civica centrista ‘Io sto con Bolzano’ di Gennaccaro.    Al primo turno Caramaschi aveva ottenuto 16.124 voti, ovvero il 34% mentre Zanin era stato votato da 15.733 persone (33,1%). Una differenza di appena 391 preferenze. A Bolzano, solo una volta ci fu un sindaco di centrodestra, Giovanni Benussi, nel 2005, ma restò in carica per appena 30 giorni. Ballottaggio apparentemente incerto anche a Merano. Il sindaco uscente Paul Roesch, sostenuto da Verdi, Team K e Sinistra Ecosociale, è opposto a Dario Dal Medico, candidato di Alleanza per Merano e della Civica per Merano che gode di un buon appoggio anche da una parte dell’elettorato di lingua tedesca. 

Commenti
    Tags:
    elezioni comunaliballottaggi





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.