A- A+
Politica
Elezioni comunali, Italia Viva sparisce. Non si presenta neppure a Rignano
Matteo Renzi 

Elezioni amministrative, Italia Viva assente praticamente ovunque. Persino a Rignano sull'Arno

Matteo Renzi non si presenta. Alla sfida delle elezioni comunali Italia Viva sarà assente praticamente ovunque. Compresa Rignano sull'Arno, proprio la cittadina dell'ex premier e attuale leader di un partito che sembra avere ormai poca influenza sulla scena politica italiana, e in particolare poca presenza sul territorio. Come scrive il Fatto Quotidiano, infatti, "alle prossime Amministrative il simbolo del partito renziano è sparito quasi ovunque. Da Asti a Palermo, da Verona a Genova fino alla Toscana, un tempo culla del renzismo, Italia Viva ha deciso di non presentarsi, ma di far correre alcuni dei suoi candidati all ’interno di liste civiche, talvolta a sostegno di un candidato sindaco di centrodestra, talvolta di centrosinistra. Anche a Rignano sull’Arno, dove abitano i Renzi e dove il padre Tiziano è stato a lungo il deus ex machina della politica cittadina, Italia Viva ha deciso di non presentarsi alle amministrative".

Aggiunge sempre il Fatto Quotidiano: "Nei capoluoghi che andranno al voto il prossimo 12 giugno, il simbolo renziano non compare praticamente da nessuna parte. Non è presente né nelle città dove Italia Viva ha fatto un endorsement nei confronti di un candidato sindaco di centrodestra – Marco Bucci a Genova, Roberto Lagalla a Palermo , Flavio Tosi a Verona ,Valerio Donato a Catanzaro e Daniele Sinibaldi a Rieti – ma nemmeno nei comuni in cui i renziani vorrebbero vedere eletto un sindaco di centrosinistra: non ci sarà a L’Aquila, Belluno , Frosinone , Lodi, Padova , Pistoia, Lucca, ma neanche a Parma dove Iv sostiene l’assessore della giunta di Federico Pizzarotti, Michele Guerra. In altri comuni, come Monza e Como, i renziani presentano una lista unica con Azione, più Europa e il Partito Socialista", elenca il Fatto, che sottolinea come invece sia presente a Carrara.

Leggi anche: 

    Meloni premier, dalla Lega nessun veto. Ma dal Quirinale... Inside  

    Vaiolo scimmie, Pregliasco: "Avremo migliaia di casi in Italia"  

    Renzi: "Tutti parlano di Open. Ma le fondazioni di D'Alema e Minniti?"  

    Massolo ad Affari: “Rischiamo un conflitto lungo e che coinvolga altre zone”  

    RedBird pronto a prendersi il Milan: confermato lo scoop di Affari  

    Berlusconi: sono un napoletano nato a Milano

    Nexi, al via la nuova soluzione di pagamento digitale per le aziende  

    Gruppo FS Italiane sostiene il Festival della Comunicazione  

    Morningstar Awards 2022, a trionfare è Capital Group  

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    elezioni comunaliitalia vivarignano





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.