A- A+
Politica
Elezioni, disastro Lega in Veneto. Tre comuni al voto e tre sconfitte

Il tracollo della Lega nei ballottaggi delle elezioni amministrative ha qualcosa di clamoroso. Inatteso. Sorprendente. A far tremare Via Bellerio non è tanto (e solo) la sconfitta a Torino e a Roma, attesa anche se pesante, quanto il flop in Veneto, nella terra di Luca Zaia che fino a ieri era rimasto l'ultimo baluardo del Carroccio.

Nella Regione del Leone di San Marco si è votato in tre comuni per i ballottaggi e la Lega ha perso dappertutto. A Este, provincia di Padova, Roberta Gallana, che al primo turno aveva 24 punti di vantaggio sul candidato del Centrosinistra, è stata clamorosamente sconfitta 53,6% a 46,4. Pesantissimo il flop a Conegliano, provincia di Treviso (zona dove il Carroccio in passato superava da solo il 50%): Piero Garbellotto, che aveva 8 punti di vantaggio, ha perso con il 46,55% contro il 53,45. Non solo. Bovolone, importante comune in provincia di Verona, Silvia Fiorini è stata battuta arrivando a un misero 42,93% contro il 57,07 pur avendo dopo il primo turno quasi 9 punti di vantaggio e aveva sfiorato il 49%.

Non perdono dunque solo Salvini e Giorgetti, ovvero la Lega di lotta e quella di governo (pesante la sconfitta del ministro dello Sviluppo economico a Torino) ma anche il Governatore che fino a poche settimane fa era l'amministratore più amato d'Italia. Zaia, probabilmente, viene penalizzato dall'ambiguità di una Lega con un piede nel governo e l'altro fuori e sicuramente anche da un quasi totale abbandono del tema dell'autonomia e del federalismo, che aveva portato proprio in Veneto la Lega a percentuali quasi bulgare.

Commenti
    Tags:
    ballottaggi lega veneto zaiaelezioni lega veneto





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.