In un anno Popolo della Libertà +3,6%. Boom Lega. I dati

Mercoledì, 13 maggio 2009 - 12:44:00

ESCLUSIVO - Un sondaggio riservato sulla provincia di Torino - che Affaritaliani.it ha avuto modo di consultare - assegna alla Lega Nord il 14/15%. Voti quasi raddoppiati rispetto alle Politiche dell'anno scorso (8,5%).

I sondaggisti sono cauti. Ma sottolineano come la Lega sia sempre sottostimata nelle intenzioni di voto. E comincia a serpeggiare un'ipotesi clamorosa: altro che doppia cifra, il Carroccio potrebbe raggiungere addirittura il 15% alle elezioni europee di giugno. Un risultato storico. Record assoluto. Come? Grazie alla scarsa affluenza alle urne e all'erosione continua di consensi al Popolo della Libertà. Un trend confermato negli ultimi giorni da diversi istituti di ricerca.

Al Nord la Lega sembra stabilmente il primo partito in Veneto, con più del 30%, e tallona sempre di più il Pdl in Lombardia. Oltre il 20 in Piemonte e sopra il 15 in Liguria. Fortissima crescita anche in Friuli e in Trentino. Non solo. Le ultime rilevazioni danno il movimento di Umberto Bossi vicinissimo al Popolo della Libertà in Emilia Romagna, dove, correndo da sola alle Amministrative, riuscirebbe a sfiorare il 20% (sottraendo voti anche ai delusi della sinistra). Non solo. C'è poi il tentativo di sbarco al Centro-Sud.

Numeri choc sono circolati in Parlamento. Si parla addirittura di percentuali tra l'8 e il 10% in Toscana, Umbria e Marche (dove alle Politiche il Carroccio aveva preso il 2%). Poi il Lazio e la Sardegna, dove i lumbard sarebbero attorno al 4%. E in tutto il Mezzogiorno le stime evidenziano un dato tra il 2 e il 3%, che farebbe lievitare il dato nazionale fino al clamoroso 15%. Uno scenario che se confermato - si saprà solo a scrutinio ultimato - non potrebbe che avere una grande influenza sugli equilibri dell'esecutivo.
0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA