A- A+
Politica
Elezioni, il Pd fa partire la macchina. Renzi ai suoi: "Campagna elettorale"
Enrico Letta

Letta proverà fino all'ultimo a evitare le elezioni, ma già fa partire la macchina. Lunedì prima riunione al Nazareno


Il ministro Dem Andrea Orlando è stato chiarissimo: non ci sono ipotesi di governo senza grillini. Esattamente la condizione posta da Lega e Forza Italia per andare avanti con Mario Draghi premier, sempre che l'ex presidente della Bce voglia tornare sui suoi passi. Probabilmente Matteo Salvini ha convinto Silvio Berlusconi a porre il veto sulla permanenza del M5S in maggioranza proprio per mettere in difficoltà il Partito Democratico e proprio perché sapeva perfettamente che Enrico Letta non può accettare (come ha sempre detto) un governo dominato dal Centrodestra a guida Carroccio.

Insomma, tutto porta - salvo colpi di scena dell'ultimo momento (la pressione di Vaticano, Usa ed Europa su Draghi affinché resti è fortissima) - allo scioglimento anticipato delle Camere. Che potrebbe addirittura avvennire già mercoledì prossimo dopo le comunicazioni del premier in Parlamento. Sergio Mattarella farà di tutto per evitare le urne, ma se non ci fossero soluzione e alternative l'obiettivo sarebbe quello di votare il prima possibile, ovvero domenica 25 settembre o al massimo il 2 ottobre. A far capire come il mood spinga verso le elezioni, è anche l'indiscrezione - confermata ad Affaritaliani.it da fonti qualificate - che lunedì ci sarà al Nazareno una prima riunione organizzativa per preparare la campagna elettorale e la formazione delle liste.

"Letta proverà fino all'ultimo ad evitare il voto, ma la situazione è complicatissima e dobbiamo partire subito con la macchina ed essere pronti", spiega una fonte Dem. Non solo. Secondo altre indiscrezioni, Matteo Renzi - il più impegnato a cercare di far restare Draghi a Palazzo Chigi con tanto di petizione - avrebbe detto ai suoi più stretti collaboratori, "tenetevi pronti che si parte in campagna elettorale". Nonostante le forti pressioni internazionali e del mondo economico-finanzario, questa volta l'ipotesi urne è davvero ogni ora più probabile.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    crisi governoelezioni letta od renzigoverno draghi cadevoto 25 settembre





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.