A- A+
Politica
Elezioni Liguria sondaggio: clamoroso, numeri mai usciti finora (sorprendenti)
(fonte IPA)

Il Partito Democratico punta tutto sulla Liguria per assestare un duro colpo nel cuore del Nord al Centrodestra e soprattutto alla Lega di Matteo Salvini. Secondo quanto Affaritaliani.it è in grado di rivelare, il Pd e il Movimento 5 Stelle stanno seriamente ragionando sulla candidatura comune, contro Giovanni Toti, del giornalista de Il Fatto Quotidiano Ferruccio Sansa. Le trattative sarebbero in fase avanzata e la Liguria potrebbe essere l'unica Regione dove si vota in primavera a vedere un'alleanza elettorale tra i Dem e i pentastellati.

Nato a Genova il 9 settembre 1968, Ferruccio Sansa è figlio dell'ex sindaco del capoluogo liguro e magistrato Adriano Sansa, nato a Pola in Croazia il 27 agosto 1940 che si candidò come indipendente di centrosinistra a sindaco di Genova vincendo le elezioni al secondo turno con il 59,2% dei voti nel 1993.

Non solo. Fonti qualificate del Pd parlano di un sondaggio interno che, senza ancora il nome del candidato, mentre il Centrodestra ha già riconfermato il Governatore uscente Toti, dà la coalizione Pd-M5S più altri partiti come Leu/Mdp e Verdi (ma non Italia Viva di Matteo Renzi) vicinissima all'alleanza Lega-Fratelli d'Italia-Forza Italia con il presidente Toti, leader di Cambiamo!, avanti soltanto di un punto percentuale.

La partita sarebbe quindi apertissima e per il Pd strappare una Regione al Nord al Centrodestra sarebbe un segnale di netta controtendenza che potrebbe seriamente mettere in crisi la Lega e la leadership di Matteo Salvini molto di più della vittoria di Stefano Bonaccini in Emilia Romagna. Resta poi il nodo Campania. Al Nazareno continuano a sperare in un accordo, ma il problema resta sempre come convincere Vincenzo De Luca a farsi da parte. Senza questo passo indietro del Governatore uscente, ogni intesa con i pentastellati (in una Regione dove i grillini sono ancora forti) è praticamente impossibile.

"Per le regionali in Liguria abbiamo intrapreso un cammino condiviso e trasparente per arrivare all'appuntamento elettorale con un programma concreto e un percorso chiaro e partecipato. Domenica ci sarà un'assemblea aperta a tutti, portavoce e attivisti. Lì decideremo, tutti insieme, come continuare questo percorso e con quali proposte per i liguri. Senza fughe in avanti o individualismi". Hanno spiegato in una nota i consiglieri regionali e i parlamentari del M5S Liguria, presenti oggi alla riunione alla Camera dei Deputati.

"Oggi, con il capo politico Vito Crimi, a cui va il nostro più profondo ringraziamento per il lavoro che sta facendo, lo abbiamo ribadito sgombrando il campo da ogni possibile incomprensione e da attacchi alimentati da chi ha visto, nelle riunioni doverose degli ultimi giorni, un tentativo di decidere i destini della nostra regione senza interpellare la base" proseguono, specificando che "chi ha deciso di abbandonare la riunione lo ha fatto per scelta personale"

Loading...
Commenti
    Tags:
    elezioni liguria sondaggioelezioni liguria sondaggielezioni regionali liguria sondaggielezioni regionali liguria sondaggioliguria toti centrodestra perdevoto liguria toti sondaggio
    Loading...
    in evidenza
    Elisabetta Canalis sexy da morire Costume leopardato. E il lato B...

    Belen, Diletta e... Le foto delle Vip

    Elisabetta Canalis sexy da morire
    Costume leopardato. E il lato B...

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo estate, addio al caldo torrido: i temporali spezzeranno l'afa

    Previsioni meteo estate, addio al caldo torrido: i temporali spezzeranno l'afa


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Yamaha lancia Tricity 300, lo scooter adatto alla mobilità urbana

    Yamaha lancia Tricity 300, lo scooter adatto alla mobilità urbana


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.