A- A+
Politica
Elezioni Roma, i Renziani contro le Primarie Pd: “Noi stiamo con Calenda”

Italia Viva contro il Pd a Bologna e Firenze e, a Roma, addirittura appoggerà Carlo Calenda contro il nome che uscirà dalle Primarie di giugno.

L'ennesimo strappo in vista delle amministrative a Roma si consuma quasi nel silenzio, poiché il “peso” romano del partito di Matteo Renzi è minimo anche se da tempo sono in corso le grandi manovre per creare presìdi nei Municipi romani.

Così al tavolo del centrosinistra, la popolata assemblea romana unita dalla battaglia contro “le Destre” e l'incandidabilità di Virginia Raggi, Italia Viva non ci sarà. E non ci sarà neanche Calenda. Spiega Marco Cappa, uno dei due coordinatori cittadini dei renziani: “Non ci saremo. Noi non abbiamo nulla contro le primarie, sono un metodo validissimo, ma noi altrettanto legittimamente abbiamo deciso di sostenere Carlo Calenda. Pensiamo che sia il candidato più valido per il Campidoglio, potrebbe esserlo anche per il resto del centrosinistra. Basta con i tatticismi, è tempo di lavorare per la città".

L'ennesimo attacco di calenda al Pd
E mentre Italia Viva si sfila, Carlo Carlo Calenda manda in onda l'ennesimo attacco contro il Pd: “Non mi ritiro, non faccio patti con chi ha portato Roma al collasso".

Zingaretti: "Resto alla regione Lazio"
Infine Zingaretti: obbediente al diktat del segretario Letta, il presidente delle Regione Lazio conferma di essere interessato a restare in carica sino alla fine della legislatura del prossimo anno: "In queste ore girano tanti retroscena ma il tema è molto semplice: a me fa piacere questo calore e anche fiducia nei confronti del lavoro come amministratore, è un risultato della nostra comunità e del buon governo. Voglio continuare a svolgere questo ruolo".

E sulle Primarie, "sono contento che il centrosinistra stia scegliendo di convocare le primarie aprendo alla partecipazione popolare. Ci sono personalità tutte credibili e autorevoli. Chi vincerà le primarie sarà il candidato vincente per la città".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carlo calendacomunali romaelezioni romaitalia vivanicola zingarettipdprimarie pd romarenzi roma





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.