A- A+
Politica
Elezioni Roma, la rivincita di Casaleggio. E ora nel Pd Letta è più debole
Davide Casaleggio (fonte Lapresse )

Il primo tempo della partita “Capitale” si è chiuso ieri: a Roma, Pd e Cinque stelle correranno separati, almeno al primo turno. Con buona pace del segretario dem Enrico Letta e del leader in pectore del M5s Giuseppe Conte, che puntavano a uno scenario diverso. Sebbene oggi, l’inquilino del Nazareno sostenga “con forza” che “Roberto Gualtieri sarà il prossimo sindaco di Roma”, che lui ne è convinto e che “il Pd ha fatto questa scelta convintamente”.

E’ stato proprio Conte ieri a imprimere un’accelerazione alla vicenda romana, dichiarando il suo appoggio alla sindaca uscente e ricandidata Virginia Raggi. Di qui a cascata, anche il Nazareno si è messo in moto e, a distanza di qualche ora, l’ex ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, fermo ai box da un po’ di tempo, ha rotto gli indugi. Sfumata ormai ogni chance di vedere in campo il governatore del Lazio Nicola Zingaretti, infatti, ha annunciato la sua candidatura alle primarie. Fin qui la cronaca dei fatti.

Resta da capire a questo punto che lettura se ne dà tra le fila del Pd. Letta si è messo troppo in scia del M5s, subendone le decisioni? Ha ragione Carlo Calenda, altro aspirante sindaco di Roma, nel sostenere che “il candidato del Pd lo hanno scelto i Cinque stelle”, dopo il sostegno di Conte a Raggi e dopo le minacce degli assessori M5s in giunta Lazio “di far cadere la Regione”?
A dire subito la sua oggi è stata l’esponente dem di Base riformista e sottosegretaria al Mibact nel Conte due, Lorenza Bonaccorsi, con un tweet tranchant: “Quelli che si fanno scegliere il candidato sindaco da quelli che esprimono la peggiore sindaca degli ultimi anni”, con tanto di hashtag: #quandodiciunalineavincente.

Commenti
    Tags:
    pdprimarieelezioniromagualtieriraggicasaleggio contelettacalenda





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.