A- A+
Politica
Sondaggi elezioni, è fatta. Il Centrodestra ha vinto. Ecco i numeri
Referendum Seggi

Calenda sì, Calenda no. Per il Pd cambia poco, sconfitta


A cura di Alessandro Amadori, politologo e sondaggista
 

Nel suo tentativo di costruire un “campo largo”, il segretario del Pd, Enrico Letta, ha dovuto subire l’improvviso cambiamento di decisione di Carlo Calenda, che nel giro di ventiquattr’ore ha prima detto sì, poi invece no, all’accordo col Pd, in funzione del fatto che nell’alleanza erano entrati anche Verdi e Sinistra Italiana. A oggi, dunque, qual è il bilancio per Letta?

A trovare la risposta ci aiutano alcune simulazioni fatte, a livello di collegi uninominali, da alcuni istituti e in particolare da YouTrend. In sintesi, sulla base di queste simulazioni possiamo affermare che, senza Azione e +Europa, il Pd rischia fortemente di perdere sedici seggi negli uninominali.  Ma, al tempo stesso, senza Verdi e Sinistra Italiana il Pd perderebbe 14 collegi.

Pertanto, a oggi, il Pd ha la ragionevole probabilità, per via dell’accordo con Bonelli e Fratoianni, di guadagnare 14 seggi in più, perdendone però un certo numero a causa dell’uscita di Calenda (non tutti i 16 in ballo, se +Europa resterà fedele al patto col Pd). Possiamo quindi, con un notevole beneficio di inventario,  ipotizzare che il saldo algebrico finale ossa essere questo: +14 collegi (con Verdi e SI) -16 collegi (senza Calenda e +Europa) +6 collegi (recuperati se tiene l’accordo con +Europa), uguale a +4 collegi marginali a oggi.

Un saldo netto ancora decisamente insufficiente per poter dichiarare che la partita, col centro-destra, si è veramente riaperta.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    elezioni sondaggi centrodestra vittoriaelezioni sondaggi pd calenda





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.