A- A+
Politica
Elezioni Toscana sondaggio: clamorosi numeri, Pd-Renzi (uniti) rischiano il ko

Una delle Regioni chiamate al voto dopo l'estate, e di cui finora si è parlato poco, è la Toscana. Terra storicamente rossa, di sinistra e pure di Matteo Renzi. Dopo il risultato delle elezioni in Emilia Romagna, vinte da Stefano Bonaccini a gennaio, tutti pensavano che non ci fosse partita. Anche e soprattutto perché il Partito Democratico e Italia Viva si presentano insieme, a differenza di quanto accade in altre Regioni. E invece no.

Il recente sondaggio dell'istituto Noto (vedi le tabelle in fondo all'articolo) mostra chiaramente come il candidato del Centrosinistra Eugenio Giani è in testa di soli quattro punti sulla deputata europea della Lega e probabile candidata del Centrodestra Susanna Ceccardi (44 a 40%). Non solo la punta più bassa della forchetta di Giani e quella più alta di Ceccardi si toccano (42%). All'8% la candidata del M5S Irene Galletti. Da segnalare l'ottimo 2% del candidato del Partito Comunista Salvatore Catello.

Tra i partiti il Pd è la prima formazione con il 33%, Lega al secondo posto con il 24. Bene Fratelli d'Italia (11,5%) mentre il M5S non va oltre il 5% come voti di lista. E' del tutto evidente che un'eventuale sconfitta in Toscana del Centrosinistra, considerando soprattutto l'alleanza Pd-Italia Viva, sarebbe un terremoto politico enorme che avrebbe conseguenze inimmaginabili a Roma e sul governo Conte.

LE TABELLE

 

sondaggio toscana dritte 5

sondaggio toscana dritte 4

sondaggio toscana dritte 6

sondaggio toscana dritte 7

sondaggio toscana dritte 8

sondaggio toscana dritte 3

sondaggio toscana dritte 1
 

Commenti
    Tags:
    elezioni toscana sondaggio regionalitoscana sondaggio





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.