A- A+
Politica
Elezioni Toscana sondaggio: clamoroso, il Pd rischia davvero il ko. I dati
LaPresse

Allarme nel Centrosinistra in Toscana. Un sondaggio commissionato da Italia Viva all'istituto Emg in vista delle elezioni regionali del 20-21 settembre dà la coalizione tra Partito Democratico e renziani in vantaggio solo di due punti sul Centrodestra unito. La coalizione che sostiene Eugenio Giani arriva al 43,5% mentre Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia e altri che appoggiano l'eurodeputata del Carroccio Susanna Ceccardi si attesta al 41,5%. Il Pd, come si legge sul Corriere fiorentino, si conferma il primo partito della Regione con il 31,5% ma la Lega non è lontana al 25%. Molto bene FdI, terza forza della Toscana, all'11%. Italia e +Europa insieme all'8%, esattamente come i 5 Stelle. Forza Italia si ferma al 4%.

Da questi numeri emerge chiaramente come la partita sia ancora molto aperta e si capisce anche il nervosismo a sinistra, soprattutto nel Pd. Perdere la Toscana per i Dem sarebbe un colpo pesantissimo (anche e soprattutto per la tenuta dell'esecutivo a Roma), forse ancora più forte di quello che sarebbe stato in casi di sconfitta in Emilia Romagna (poi vinta a gennaio da Stefano Bonaccini). Ecco perché a fine agosto e a settembre Matteo Sallvini insisterà moltissimo sulla campagna elettorale proprio in Toscana, più che nelle altre Regioni dove si vota. Nella Lega sentono che il colpaccio, anche se non facile, non è impossibile.

sondaggio toscanaFonte Corriere fiorentino
 

Loading...
Commenti
    Tags:
    sondaggio elezioni regionali toscanasondaggio toscana
    Loading...
    in evidenza
    Flavia Vento torna nella casa Clamoroso, con lei entrano pure...

    GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS. GREGORACI FUORI DI SENO. FOTO

    Flavia Vento torna nella casa
    Clamoroso, con lei entrano pure...

    i più visti
    in vetrina
    Milenkovic, Inter sorpassa il Milan (con una cessione d'oro). Calciomercato

    Milenkovic, Inter sorpassa il Milan (con una cessione d'oro). Calciomercato


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Renault lancia Clio E-Tech Hybrid, la democratizzazione dell’ibrido

    Renault lancia Clio E-Tech Hybrid, la democratizzazione dell’ibrido


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.