A- A+
Politica
Elezioni Toscana sondaggio: clamoroso, il Pd rischia davvero il ko. I dati
LaPresse

Allarme nel Centrosinistra in Toscana. Un sondaggio commissionato da Italia Viva all'istituto Emg in vista delle elezioni regionali del 20-21 settembre dà la coalizione tra Partito Democratico e renziani in vantaggio solo di due punti sul Centrodestra unito. La coalizione che sostiene Eugenio Giani arriva al 43,5% mentre Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia e altri che appoggiano l'eurodeputata del Carroccio Susanna Ceccardi si attesta al 41,5%. Il Pd, come si legge sul Corriere fiorentino, si conferma il primo partito della Regione con il 31,5% ma la Lega non è lontana al 25%. Molto bene FdI, terza forza della Toscana, all'11%. Italia e +Europa insieme all'8%, esattamente come i 5 Stelle. Forza Italia si ferma al 4%.

Da questi numeri emerge chiaramente come la partita sia ancora molto aperta e si capisce anche il nervosismo a sinistra, soprattutto nel Pd. Perdere la Toscana per i Dem sarebbe un colpo pesantissimo (anche e soprattutto per la tenuta dell'esecutivo a Roma), forse ancora più forte di quello che sarebbe stato in casi di sconfitta in Emilia Romagna (poi vinta a gennaio da Stefano Bonaccini). Ecco perché a fine agosto e a settembre Matteo Sallvini insisterà moltissimo sulla campagna elettorale proprio in Toscana, più che nelle altre Regioni dove si vota. Nella Lega sentono che il colpaccio, anche se non facile, non è impossibile.

sondaggio toscanaFonte Corriere fiorentino
 

Loading...
Commenti
    Tags:
    sondaggio elezioni regionali toscanasondaggio toscana
    Loading...
    in evidenza
    Da Arisa a Franco126 Le uscite musicali dell’estate

    Costume

    Da Arisa a Franco126
    Le uscite musicali dell’estate

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C

    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Kia, a settembre svela la nuova gamma Stonic

    Kia, a settembre svela la nuova gamma Stonic


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.