Presidenziali Usa/ Sarah Palin ha vinto la sfida dei vice. Biden si è limitato al suo compitino

Venerdì, 3 ottobre 2008 - 12:30:00


Elezioni Usa, confronto in tv tra i numeri due di Obama e McCain

La cronaca di tutte le fasi del dibattito e l'analisi - di Benny Manocchia

Presidenziali Usa: se fossi un cittadino americano, chi voteresti il 4 novembre?

Usa/ Faccia a faccia Palin-Biden... tra una gaffe e un'altra

Usa/ McCain trema, Obama vola in 3 Stati-chiave. E ora la Casa Bianca è più vicina

Presidenziali Usa/ Obama è un "ipocrita". McCain spara ma affonda nei sondaggi. La Palin senza veli... GUARDA

Elezioni Usa/ Duello Obama-McCain: zero a zero. Entrambi glissano sul piano anti-crisi

Usa/ Il politologo Parsi ad Affaritaliani.it: il crack dell'economia? Un boomerang per Obama

Usa/ Le star di Hollywood tifano Obama. Demi Moore, Barbara Streisand, Jennifer Aniston... Affaritaliani le ha intervistate

Un mese fa Sarah Palin affermò che per lei quello del vicepresidente non è un "lavoro produttivo". Inoltre il governatore dell'Alaska confessò di non sapere qual è il lavoro del vicepresidente. Era una battuta? Fra poco, seguita da 70 milioni di americani (e tanta altra gente in diverse parti del mondo) Sarah Palin se la vedrà con il senatore Joe Biden, che vorrebbe essere il prossimo vicepresidente. Biden è stato senatore per 36 anni e il vicepresidente degli Stati Uniti è anche il presidente del Senato. Biden sa che cosa fa il vicepresidente. In sostanza il vice non fa molto, presiede appunto il Senato nei momenti decisivi e drammatici, taglia migliaia di nastri, compie lunghi viaggi all'estero in rappresentanza del presidente e, soprattutto, attende in panchina che venga chiamato alla big job nel caso che il boss lasci questa terra. Chiacchiere, quindi, ammettiamolo, quando si insiste sul fatto che la Palin ha "poca esperienza". Come ognuno sa, governatore (e sindaco) hanno il vero lavoro. Se credete che non sia così, allora cercate di ricordare Carter, Reagan e Clinton, governatori prima di diventare presidenti. Eppoi, Obama ha l'esperienza necessaria per diventare presidente? I senatori legiferano, spesso chiacchierano soltanto. Quindi parità in quel campo.
 
Stanotte il senatore del Delaware dovrà stare attento a non "fare il maestro" (come lo definiscono alcuni suoi colleghi) con Sarah. Se sbaglia perde un bel po' di voti delle donne. La tensione è al massimo. Fra poco il gong d'inizio. Prima domanda d'obbligo, dati i tempi, è quella sul bailout del Senato con 700 miliardi di dollari (oggi voteranno quelli della Camera). Voto bipartisan, certo, ma Biden attacca subito Bush. Palin risponde subito per le rime, l'America vuole qualcuno nuovo a Washington. Sono anche cazzotti al basso ventre, entrambi assorbono con un sorriso. Il dibattito sembra essere tra McCain e Obama,non tra Palin e Biden.

Sulle tasse sventole da far paura. Ma il tema resta: McCain per i grossi industriali (secondo Biden), Obama non ha le idee chiare in merito (secondo Palin). Biden spesso parla di cifre, di percentuali, cose che il publico in sala non può seguire né controllare. Domani i tecnici spulceranno le sue parole. Sarah Palin ha studiato bene il copione, non perde un colpo. Si rifà spesso al suo lavoro come governatore dell'Alaska. Biden torna sempre all'attacco di McCain e anche di Bush. Lui vuole dare meno assistenza all'estero, nel senso degli aiuti economici che gli Stati Uniti offrono a diverse nazioni nel mondo. I suoi ragionamenti sanno di isolazionismo del tardi 1800. Biden assicura che Obama vuole praticare la politica del "volemose bene" con tutte quelle nazioni che McCain, invece (insiste Biden) vuole affrontare a brutto muso pistola in pugno.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA