A- A+
Politica
Emilia Romagna, tutti i nomi della giunta Bonaccini


E' stata presentata questa mattina la squadra che affianchera' il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini nei prossimi cinque anni di governo. Lo stesso presidente mantiene per se' le deleghe a Programmazione fondi europei, Autonomia, Sicurezza e legalita', Ricostruzione post sisma, Sport. Davide Baruffi - 45enne ex parlamentare Pd modenese - sara' il sottosegretario alla presidenza. Otto le new entry in giunta, due le riconferme dalla precedente amministrazione, 6 gli uomini e 4 le donne, che si insedieranno dopo l'avvio formale della nuova legislatura, previsto per il prossimo 28 febbraio, giorno in cui si terra' la prima seduta dell'Assemblea legislativa regionale. Elly Schlein, 34enne gia' europarlamentare dem ed eletta in regione nella lista Emilia Romagna Coraggiosa con il record di voti (22mila), sara' la vicepresidente della Regione, con delega al Contrasto alle diseguaglianze e all'emergenza climatica. Nei prossimi cinque anni si occupera' di Patto per il clima, Welfare, Politiche abitative, Politiche giovanili, Cooperazione internazionale allo sviluppo e Rapporti con l'Ue. Alla Sanita' va il dem Raffaele Donini, gia' assessore alla Mobilita' e vicepresidente nel precedente mandato. L'altra riconferma e' invece il romagnolo del Pd Andrea Corsini che mantiene la delega al Turismo e Commercio aggiungendo Mobilita', trasporti e Infrastrutture. Vincenzo Colla, attualmente numero due di Maurizio Landini in Cgil, e' il nuovo assessore a Lavoro, Sviluppo economico, Green economy e Formazione. Dai banchi del consiglio comunale di Bologna, dove fino a oggi si e' occupata di mobilita', entra in giunta regionale la dem Irene Priolo, nuovo assessore ad Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione civile. Da Parma arriva Barbara Lori, consigliere regionale uscente del Pd, che si occupera' di Montagna, Aree interne, Programmazione territoriale e Pari opportunita'. L'ultima donna scelta dal presidente Bonaccini e' Paola Salomoni: prorettrice per le Tecnologie digitali dell'Universita' di Bologna e professoressa di Informatica a Cesena, e' assessore a Scuola, Universita', Ricerca, Agenda digitale. Il reggiano Alessio Mammi, ex sindaco Pd di Scandiano, si occupera' di Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e pesca. Come annunciato dal presidente della Regione a inizio settimana, l'assessore alla Cultura e' Mauro Felicori, eletto nella lista civica in sostegno a Bonaccini. Infine l'assessore a Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino Istituzionale e' il segretario regionale del Pd e consigliere uscente, Paolo Calvano.

 

Ecco i nomi: Davide Baruffi, 45 anni sottosegretario alla presidenza della Giunta; Elly Schlein, 34 anni - vicepresidente della regione e assessora con deleghe al contrasto alle diseguaglianze e all'emergenza climatica; Raffaele Donini, 50 anni (vicepresidente uscente) - Politiche per la salute; Vincenzo Colla, 58 anni vicesegretario nazionale della Cgil - Sviluppo economico e green economy, lavoro e formazione; Irene Priolo, 45 anni, gia' assessore in Comune a Bologna - Ambiente, difesa del suolo, protezione civile; Andrea Corsini 55 anni, assessore uscente - Mobilita' e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio; Barbara Lori , 51 anni consigliere regionale uscente - Montagna, aree interne, programmazione territoriale, pari opportunita'; Alessio Mammi - Agricoltura, caccia e pesca; Paola Salomoni 53 anni, prorettrice per le tecnologie digitali dell'Universita' di Bologna - Scuola, universita' ricerca, agenda digitale; Mauro Felicori, 67 anni, gia' dirigente del settore cultura a Bologna - Cultura e Paesaggi; Paolo Calvano, 42 anni segretario del Pd regionale - Bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale. Bonaccini, infine, ha tenuto per se' le seguenti deleghe: programmazione fondi europei, autonomia, sicurezza e legalita', ricostruzione post sisma, sport.

Commenti
    Tags:
    emilia romagna giunta bonaccini





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.