A- A+
Politica


 

MILESTONE ED 1414692 pr

Sono clamorosi gli ultimissimi dati della Metanalisi realizzata da Coesis Research oggi, lunedì 21 gennaio, e pubblicati in esclusiva da Affaritaliani.it. Il sondaggio evidenzia un tonfo del Partito Democratico, che perde ben 4 punti in una settimana passando dal 34 al 30%. Rispetto al 14 gennaio Sinistra Ecologia Libertà sale di un punto dal 4 al 5%. Stabili all'1% gli altri di Centrosinistra. Il totale della coalizione di Pierluigi Bersani vede una flessione di 3 punti percentuali, dal 39 al 36%.

Il Popolo della Libertà è fermo al 19% ma a questo dato va aggiunto il 2% di Fratelli d'Italia - il nuovo partito di La Russa, Crosetto e Meloni - che viene rilevato per la prima volta da Coesis Research. La Lega Nord guadagna un punto e passa dal 4 al 5%. In rialzo anche La Destra di Storace (dall'1 al 2%). Gli altri di Centrodestra sono fermi all'1%. Il totale della coalizione di Silvio Berlusconi risulta in crescita di 3 punti dal 26 al 29%.

La Lista civica con Monti per l'Italia sale in una settimana dal 7 all'8%, ma l'Udc arretra dal 5 al 4%. Futuro e Libertà è stabile all'1%. Il totale del centro montiano è stabile al 13%. Torna a salire il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, che in sette giorni passa dal 16 al 17%. In crescita anche Rivoluzione Civile di Ingroia, dal 4 al 5%.

"La novità di oggi è che per la prima volta il Centrosinistra vede erodere il suo vantaggio. Il Centrodestra con la sua strategia multibrand aumenta consensi e la distanza si sta riducendo notevolmente. Praticamente c'è un'assenza di campagna elettorale del Centrosinistra. Bersani parla tanto ma lo fa in modo tranquillo, non lancia messaggi chiari e non ha una chiarezza strategica come Berlusconi", spiega ad Affaritaliani.it Alessandro Amadori, numero uno di Coesis Research.

Su Twitter: @AlbertoMaggi74
 

Tags:
esclusivoelezioni
Loading...
in vetrina
Meteo agosto, caldo africano. Svolta, addio temporali e caldo record in Italia

Meteo agosto, caldo africano. Svolta, addio temporali e caldo record in Italia

i più visti
in evidenza
De Niro sul lastrico per il virus E la moglie gli fa pure causa

Culture

De Niro sul lastrico per il virus
E la moglie gli fa pure causa


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Giro record sul Circuito di Suzuka per la Honda Civic Type R Limited Edition

Giro record sul Circuito di Suzuka per la Honda Civic Type R Limited Edition


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.