A- A+
Politica
Europa, solo un italiano su 3 si fida delle istituzioni Ue


Pessime notizie per chi si prepara a festeggiare in pompa a magna a Roma il 60esimo anniversario dell'Unione europea. Affaritaliani.it pubblica in esclusiva un sondaggio realizzato in questi giorni da Renato Mannheimer, partner di Eumetra-Monterosa, che rilancia le tesi dei cosiddetti euroscettici e che gela l'entusiasmo dei sostenitori dell'Ue.

La fiducia nell'istituzione Unione europea tra i cittadini italiani è in costante diminuzione. Secondo i dati della ricerca realizzata dall'istituto Eumetra-Monterosa, il gradimento è calato dal 40% del 2012 all'attuale 34%, record negativo. In sostanza, due italiani su tre non si fidano delle istituzioni di Bruxelles. Impressionante il paragone rispetto agli anni 2000 quando la fiducia nell'Unione europea era addirittura all'80%. Il dato forse più importante è che ad avere più sfiducia nell'Ue sono i giovani, mentre gli anziani il consenso è leggermente più alto.

Ma non finisce qui. Molto interessante è anche il dato su quanti voterebbero oggi a favore dell'uscita del nostro Paese dalla moneta unica. Via dall'euro è una tesi che convince ben il 40% degli italiani, un valore in netto rialzo specialmente negli ultimi mesi, visto che alla fine dello scorso anno i favorevoli all'uscita dell'Italia dalla moneta unica erano fermi al 33%.

Il sondaggio è stato realizzato il 12 marzo 2017 su un campione di 800 casi rappresentativo della popolazione adulta italiana. La metodologia utilizzata è quella C.A.T.I.

Tags:
europa sondaggioeuro sondaggiofiducia nell'europacelebrazioni europa
in evidenza
Erasmus Plus 2021-2027 Ecco le novità dell'Azione KA1

Il programma

Erasmus Plus 2021-2027
Ecco le novità dell'Azione KA1


in vetrina
Simest dalla parte delle imprese, partner negli investimenti all’estero

Simest dalla parte delle imprese, partner negli investimenti all’estero


motori
Alfa Romeo Giulia SWB Zagato la one-off proiettata nel futuro

Alfa Romeo Giulia SWB Zagato la one-off proiettata nel futuro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.