I falchi Pdl contro Alfano. E Fitto pensa alla segreteria
Di Tommaso Cinquemani
@Tommaso5mani

Daniela Santanché è la più scatenata. Fa avanti e indietro in Transatlantico fumantina. L'alleanza con il Pd in sostegno al governo Letta proprio non riesce a mandarla giù. La sua paura è che il Pdl alla fine 'rimanga fregato', rimettendoci dal punto di vista elettorale e vedendo il suo leader messo fuori gioco per via giudiziaria. E così la pasionaria del Pdl ha moltiplicato gli appelli al Cavaliere perché ci ripensi e faccia saltare il tavolo tornando alle urne.
Da Arcore nessuna apertura, ma la Santanché non è l'unica a pensarla così, anche Verdini, Capezzone, Fitto e tanti altri preferirebbero tornare al voto. Ma c'è di più. Ai falchi non va giù che al delfino di Berlusconi, Angelino Alfano, siano andate tre cariche importanti, anzi, fondamentali: quella di vicepremier, ministro dell'Interno e segretario del partito. In una fase così importante, è il ragionamento dei falchi, al Pdl serve una guida nuova che dedichi anima e corpo al rinnovamento e al rilancio sul territorio.
Cruciale è stato l'esito delle Amministrative che ha sbattuto in faccia al Pdl la necessità di rinnovamento e di ritorno alle origini. Un rinnovamento difficile da compiere, specie se chi deve metterlo in moto è impegnato al ministero e a Palazzo Chigi a rappresentare il Pdl, mediando costantemente con il Pd. E allora la richiesta avanzata dalla corrente 'rapace' è quella di un passo indietro di Alfano dalla carica di segretario.
Un ruolo che i falchi vorrebbero per un loro esponente: il giovane enfant prodige Raffaele Fitto. Già ministro della Coesione territoriale e governatore della Puglia, 44 enne, Fitto è considerato uno degli astri nascenti del partito. L'uomo giusto per prendere il testimone da Alfano e rinnovare il Pdl. Ma non solo. Alcuni si spingono ancora più in la, al momento in cui gli italiani saranno chiamati alle urne. Allora il Pd, con tutta probabilità, avrà Matteo Renzi come candidato premier e il Pdl avrà bisogno di un altrettanto giovane candidato.