A- A+
Politica
Federazione di centrodx, Bossi scettico: "Toglie identità ai singoli partiti"
SCHIAFFO 1 - Umberto Bossi, fondatore della Lega Nord. Intervistato da Pietro Senaldi su Libero, dichiara di aver pronta un'alternativa a Matteo Salvini, l'ex pupillo che proprio non digerisce più. Ha in mente un giovane. Speriamo uno valido, visto che l'ultimo, il suo Trota, non ha lasciato certo un bel ricordo...

Non solo alcune delle esponenti di spicco di Forza Italia, come le ministre Mariastella Gelmini e Mara Carfagna, non hanno   esitato a manifestare malumori e perplessità sulla possibile fusione Salvini-Berlusconi e sulla creazione di una federazione di centrodestra con la Lega, ora anche dalla base del Carroccio giungono (in sordina) primi "indizi" critici. Secondo quanto riferito da Il Giornale - un leghista di lungo corso che ha avuto l'occasione di sentire Umberto Bossi nell'ultima settimana- ha dichiarato che, per il capisaldo della Lega, "operazioni come questa tolgono identità ai singoli partiti". Parole non così nuove- precisa Il Giornale- usate anche nel 2007 dallo stesso Bossi in un intervento al Parlamento della Padania di Vicenza per chiosare la fusione tra Pds e Margherita che diede allora vita al Pd: “A volte in politica due più due non fa quattro, ma fa zero”. 

Intanto, dal Senato alla Camera, dai corridoi di Montecitorio fino ai ristoranti del centro storico di Roma- fa sapere Il Giornale- sono tutti scettici e critici sul progetto di federazione, soprattutto perchè non c'è stata nemmeno la convocazione di una riunione in merito.  “Penso che parliamo di un passaggio politico che, se davvero andasse in porto non potrebbe non essere un tema di confronto approfondito”, spiega un deputato della Lega. “Ma non di un semplice consiglio federale per una svolta serve un congresso”, rilancia più di un parlamente. “La nostra gente, quella che ha iniziato a votarci, ai tempi della Lega Lombarda e della Liga veneta, non ci capisce…”, spiega un altro senatore lombardo. Salvini avrà certamente le sue buone ragioni politiche e di prospettiva ma è evidente che nel partito, almeno per ora, non le hanno ancora ben comprese, conclude Il Giornale. 

 

Commenti
    Tags:
    federazione centrodestra bossifederazione centrodestra bossi scetticismobossi centrodestra lega
    Loading...
    in evidenza
    Wanda Nara, giungla "bollente" Foto che lasciano a bocca aperta

    Lady Icardi da sogno

    Wanda Nara, giungla "bollente"
    Foto che lasciano a bocca aperta

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, c'è la data. Temporali e fresco tornano. Ecco quando

    Meteo, c'è la data. Temporali e fresco tornano. Ecco quando


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz GLE 350 de 4MATIC: come ritrovare il gusto del viaggio

    Mercedes-Benz GLE 350 de 4MATIC: come ritrovare il gusto del viaggio


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.