Forattini e il libro su Renzi-Pinocchio. Affari lo presenta
"C'era una volta un pezzo di legno...". E' questo il titolo del nuovo libro di Giorgio Forattini, edito da Mondadori (euro 19,00; pagine 208). Con il diario di un anno tragicamente comico illustrato, giorno dopo giorno, da vignette graffianti e argute, si rinnova così l'annuale appuntamento natalizio con il maestro della satira politica italiana. Nella gallery in alto, Affaritaliani.it pubblica alcune delle vignette contenute nel libro.
Forattini ha pubblicato da Mondadori: Quattro anni di storia italiana, Un'idea al giorno, Librus, Res Publica, Satyricon, Scomodoso, Pagine gialle, Nudi alla meta, Provocazia, Giorgio e il drago, Il Kualunquista, Stradivarius, Vignette sataniche, Insciaqquà, Pizza Rossa, Il Mascalzone, Andreacula, Benito di Tacco, Bossic Instinct, Karaoketto, Il garante di Lady Chatterley, Giovanni Paolo secondo Forattini, Va' dove ti porta il rospo, Berluscopone, Il Forattone, Io e il Bruco, Paparazzo, Il libro a colori del post-comunismo, Taxgate, Oscar alla regia, Millennium flop, Sotto il baffetto niente, Foratt Pride, Ciappi, Glob, Kosferatu, Oltre la fifa, Guerra & pace, Hurk, Forattini e altri animali, Coalizione da Tiffany, Regimen, Vaffancolor, Revoluscon, Satiromantico, Siamo uomini o giornalisti?, Eurodeliri, Fateci la carità, Papatràc, Napoleonitano, Guai ai vincitori.

"Il mese prossimo uscirà il mio nuovo libro di vignette per Mondadori: ovviamente sarà dedicato a Renzi. Titolo? C'era una volta un pezzo di legno. Mi sono ispirato a Pinocchio". Sono le anticipazioni che Giorgio Forattini, durante la presentazione del nuovo look grafico di Affaritaliani, a cui il principe della satira italiana collabora, ha raccontato. "La satira è stata massacrata in questi ultimi anni, i politici non vogliono una satira indipendente".
Ecco l'intervista realizzata da Claudio Bernieri. Musiche originali di Luciano d'Addetta