A- A+
Politica
Quirinale, Formigoni: "Casini? Con lui solo i giornaloni, ma non ha voti"
Roberto Formigoni

Quirinale, Formigoni: "Berlusconi non ha fatto perdere tempo all'Italia"


"Abbiamo la certezza che oggi ci sarà l'eletto, le dico anche il cognome: Bianca". Inizia all'insegna dell'ironia l'intervista di Affaritaliani.it a Roberto Formigoni, ex presidente della Regione Lombardia sul Quirinale. Sembra che la sfida sia tra Draghi e Casini, chi verrà eletto? "Nessuno dei due", afferma Formigoni. "Io continui a vedere Draghi solo nel ruolo di presidente del Consiglio e quindi va confermato Mattarella al Quirinale. L'accoppiata Draghi-Chigi e Mattarella-Quirinale è la soluzione migliore per l'Italia, visto che la vicenda Pnrr è ancora molto complicata".

"Gli europei ci guardano con favore solo se il governo è guidato da Draghi. E' vero che anche da presidente della Repubblica potrebbe dare un occhio al Pnrr, ma se non ci fosse più Draghi a Palazzo Chigi a Bruxelles inizierebbero a storcere il naso. Il presidente del Consiglio è l'ultima possibilità che ha l'Italia di salvarsi con il Pnrr. E, confermando Draghi premier, è scontato che le forze politiche non si dividerebbero nella scelta del Capo dello Stato e chiederebbero al Presidente uscente un sacrificio".

Quanto a Silvio Berlusconi, che solamente sabato ha annunciato il suo ritiro, l'ex presidente della Lombardia difende l'ex premier e numero di Forza Italia. "Ha fatto tanto per il nostro Paese e non ha fatto perdere tempo all'Italia. Anzi, ha fatto guadagnare tempo. Poteva andare alle prime votazioni e tirare avanti per alcuni giorni la sua candidatura, invece quando ha capito che non aveva possibilità si è ritirato nel momento giusto", spiega Formigoni.

Perché non vede Casini presidente della Repubblica? "Tutto il Centrodestra ha detto che non lo vota e imporre a Berlusconi, che ha ideato la coalizione di Centrodestra, Casini mi sembrerebbe uno sgarbo straordinario. Se non lo vota tutto il Cdx, sicuramente mancano anche voti nel Centrosinistra. A favore di Casini ci sono soltanto tutti i giornaloni, ma gli elettori no". A lei piacerebbe l'ex presidente della Camera Capo dello Stato? "Arrivederci", conclude secco Formigoni.
 


LEGGI ANCHE:

Draghi al Colle, trattative dietro le quinte. Viminale alla Lega. Esclusivo

Quirinale, Financial Times: "Dilemma Draghi. Rischio turbolenze da elezione"

Quirinale a Draghi e Cartabia premier? Sarebbe una vittoria dei "poteri forti"

Morto deputato di FI: choc nella politica alla vigilia del voto sul Quirinale

 

 

Commenti
    Tags:
    formigoni quirinale casini berlusconi centrodestra mattarella





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.