Francia: troppi musulmani. E sul ministro dell'Interno scoppia la polemica

Il ministro dell'Interno francese, Claude Gueant, ha scatenato accese polemiche dopo aver
affermato che il numero dei musulmani che vivono nel Paese e' "un problema". "E' vero che l'aumento del numero di fedeli dell'Islam e un certo numero di comportamenti pongono un problema", ha affermato Gueant, gia' stretto consigliere del presidente, Nicolas Sarkozy, prima dell'ingresso nel governo, a gennaio.

Il ministro dell'Interno ha osservato che le leggi francesi in materia di religione risalgono al 1905, quando "c'erano pochissimi musulmani" mentre oggi sono tra i cinque e i sei milioni. Immediate le proteste della gauche e delle organizzazioni per gli immigrati, che denunciano il giro di vite del governo come un tentativo di recuperare i consensi a destra erosi da Marine Le Pen. Sos Racisme ha fatto sapere che denuncera' Gueant alla magistratura mentre i socialisti con Francois Hollande hanno parlato di "provocazione" di "un ministro ossessionato dai musulmani". A marzo Gueant si era gia' attirato forti critiche affermando che "a volte i francesi non si sentono piu' a casa" perche' "l'immigrazione e' fuori controllo".

La polemica scatenata da Gueant arriva in un momento delicato per la politica francese. Oggi alla sede del UMP, il partito di Sarkozy, é in programma un dibattito che ha proprio come tema al laicità dello stato. Secondo la direzione del movimento si tratta di un 'occasione per riflettere sul patto repubblicano e sulla laicità del paese. Tuttavia l'iniziativa é stata bollata come un attacco implicito alla religione musulmana ed é stata stigmatizzata  anche da altre confessioni religiose.


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it