Ancora raid su Gaza. Arduino Paniccia ad Affaritaliani.it: l'obiettivo è l'Iran

Lunedì, 29 dicembre 2008 - 12:30:00


L'esperto di Medio Oriente, Arduino Paniccia, ad Affaritaliani.it: l'obiettivo di Israele è l'Iran. E' in corso un regolamento di conti

RUMOR/ Chissà perché si dice in giro che Israele guardi ad Hamas ma in realtà punti all'Iran... perché forse spera di provocare il gigante iraniano per poi abbatterlo, prima dell'avvento dell'"arabo" Obama?

La testimonianza/ Una volontaria sulla Striscia di Gaza scrive ad Affaritaliani.it

Nuovi raid israeliani sulla Striscia di Gaza. Si aggrava il bilancio dei morti nel terzo giorno di bombardamenti, oltre 300 morti e 1.400 feriti. Tra le vittime vi sarebbero anche diversi bambini e civili, oltre ai miliziani di Hamas.

15:30 Israele "non ha avuto alternative" all'offensiva militare nella Striscia di Gaza. Lo ha detto il ministro degli Esteri Tzipi Livni: "Abbiamo fatto di tutto per evitare questa operazione militare", ha dichiarato. Livni ha aggiunto che le forze israeliane stanno cercando di evitare vittime civili, mentre "Hamas sta prendendo di mira, in maniera deliberata, le scuole e gli asili, i bambini, i cittadini e civili perchè questo rispecchia i loro valori".

15:00 L'Unione europea è pronta ad accrescere il suo aiuto umanitario alla popolazione della Striscia di Gaza e ritiene che la priorità debba essere un ''ritorno alla tregua'' tra Israele e Hamas. E' quanto ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri francese Romain Nadal.

14:45 A bordo di ambulanze, i primi feriti palestinesi di Gaza hanno cominciato a varcare il valico di Rafah verso l'Egitto, per essere curati negli ospedali del paese arabo. Lo ha riferito la tv satellitare araba Al Jazeera.

14:00 Amnesty International ha chiesto alle forze israeliane e ai gruppi armati palestinesi "di porre immediatamente fine agli attacchi illegali contro Gaza e il sud d'Israele. I bombardamenti sulla Striscia di Gaza - afferma l'organizzazione umanitaria - hanno provocato il più alto numero di morti e feriti mai registrato in 4 decenni di occupazione israeliana: tra le vittime palestinesi vi sono decine di civili non armati e di poliziotti che non stavano prendendo parte alle ostilità.


L'offensiva israeliana a Gaza in immagini
GUARDA LA GALLERY

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA