A- A+
Politica
Gelmini: "Forza Italia tornerà a due cifre. Il Cdx sia più collegiale"
(fonte Lapresse)

Qual è il suo giudizio sulle elezioni regionali?
"Il centro-destra oggi governa su 36 milioni di italiani in 14 regioni. È stata costruita una narrazione per la quale la coalizione sembra che abbia perso: non è così. La coalizione ha confermato due governatori uscenti con ampio margine e strappato le Marche al centro-sinistra... A casa mia questo si chiama vincere le elezioni, non perderle. Detto questo il risultato di Forza Italia non è stato certo soddisfacente: siamo l’unico partito che non ha potuto avere in campo, al cento per cento, il proprio leader. Ho già detto che è necessario aprire una riflessione al nostro interno: dobbiamo riportare Forza Italia a due cifre e penso che sia un obiettivo fattibile, allargando il nostro confronto ai parlamentari, ai governatori azzurri, ai sindaci, agli eletti, a chi ha dimostrato in questa campagna elettorale – e ne ho incontrati tanti - di saper raccogliere consensi. La nostra cifra è quella del buon governo e della competenza: dobbiamo ripartire da lì".

Il Centrodestra ha bisogno di rinnovarsi? Se sì, in che modo?
"Il centro-destra è maggioranza nel Paese: ha bisogno di una gamba moderata forte e radicata e questo compito possiamo svolgerlo solo noi. Alla coalizione serve semmai un supplemento di collegialità e un confronto non episodico, legato anche ai contenuti". 

Matteo Salvini è ancora il leader del Centrodestra?
"Trovo questo dibattito abbastanza surreale. Matteo Salvini è il leader del partito maggiore della coalizione e se domani ci fossero le elezioni politiche sarebbe il naturale leader del centro-destra. Ma non ci sono elezioni politiche alle porte e ci sono dei nodi di ‘sistema’ da sciogliere: a cominciare dalla legge elettorale. Con il proporzionale ad esempio il dibattito sulla leadership della coalizione non avrebbe senso". 

Pensa che il governo durerà davvero fino al 2023 o esploderanno le contraddizioni interne al M5S?
"Se seguissimo logica e politica l’implosione del Movimento 5 Stelle dovrebbe portare alla caduta del governo. Temo però che più che la logica e la politica contino il potere e le risorse da spendere che arriveranno dall’Unione Europea, oltre al timore di perdere la poltrona. Sono dei grandi collanti, spero non più forti delle contraddizioni e dell’inadeguatezza di questo governo. Forza Italia continuerà a stare con i piedi ben piantati nel centro-destra, senza ambiguità: il nostro avversario è la sinistra assistenzialista e statalista e l’incompetenza grillina".

Dopo la vittoria del Sì al referendum e il taglio dei parlamentari, le Camere sono delegittimate e il Presidente Mattarella dovrebbe scioglierle?
"Il Presidente Mattarella non ha bisogno di suggerimenti e ci fidiamo delle sue valutazioni. Gli italiani hanno votato favorevolmente ad una riforma che entrerà in vigore dalla prossima legislatura. Piuttosto – e non è la prima volta – Parlamento e Governo non sono lo specchio del Paese. Se su 14 regioni governa il centro-destra è evidente che siamo di fronte ad un problema. E dovrebbero essere le forze di maggioranza le prime a porselo. Al Quirinale applicano scrupolosamente la Costituzione e fino a quando c’è una maggioranza parlamentare purtroppo dobbiamo tenercela".

Forza Italia è pronta a collaborare con il governo sulle riforme costituzionali (fine del bicameralismo perfetto) e sulla legge elettorale?
"Sono due livelli diversi. Ma finora sul fronte delle riforme costituzionali come su quello della legge elettorale la maggioranza è andata per conto suo. Non ne usciranno buone riforme e neanche una buona legge elettorale, per la quale diciamo da sempre che vanno coniugate rappresentanza e governabilità. La collaborazione non è a senso unico e non può essere a spot, specie in una fase come questa. Le regole del gioco si dovrebbero scrivere insieme: se c’è questa volontà, noi ci siamo. Finora però non è andata così".

Commenti
    Tags:
    gelmini forza italia salvini





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.