A- A+
Geopolitica
Albania, il governo Rama avvia le procedure per la rimozione del presidente

La maggioranza albanese del premier socialista Edi Rama ha annunciato oggi di aver deciso l'avvio delle procedure per la rimozione del presidente della Repubblica Ilir Meta, a seguito della sua decisione di annullare la data delle amministrative del 30 giugno.

Albania: presidente contro premier su elezioni, scontri a Tirana

Scontro tra il presidente albanese, Ilir Meta, e il premier Edi Rama sulle elezioni amministrative, ultimo episodio di una crisi politica che vede da mesi manifestanti in piazza chiedere le dimissioni del capo di governo. Annunciate per il 30 giugno, le elezioni sono state annullate dal capo di Stato secondo il quale non ci sono le condizioni per un voto "giusto e democratico".

Immediata la replica di Rama: "Le elezioni si terranno il 30 giugno e la maggioranza socialista e' determinata a portare avanti la riforma della giustizia cruciale per il futuro europeo dell'Albania". La tensione nel Paese balcanico e' alta da quando a febbraio i politici dell'opposizione di centro-destra hanno abbandonato il Parlamento chiedendo le dimissioni del premier (al potere dal 2013), un governo di transizione ed elezioni anticipate. Da settimane, manifestanti si riuniscono nel centro di Tirana, protestando contro il governo di Rama, e la polizia reagisce con cannoni ad acqua e gas lacrimogeni. Uno scenario che si e' ripetuto anche oggi. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    albaniagovernoramalamapresidenteelezioni albania
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.