A- A+
Geopolitica
Alibaba, Jack Ma annuncia l'addio nel giorno del suo 55esimo compleanno

Jack Ma, co-fondatore e CEO del colosso dell'e-commerce cinese Alibaba, si è ufficialmente dimesso dalla sua posizione di presidente esecutivo dell'azienda. L'anno scorso, Jack Ma aveva annunciato in una lettera aperta che si sarebbe ritirato per il suo 55° compleanno, che cade proprio il 10 settembre di quest'anno. Al suo posto subentrerà l'amministratore delegato Daniel Zhang.

Il viaggio di Ma, che da insegnante di inglese è diventato il più grande magnate della tecnologia del paese, è una delle storie di successo più conosciute della Cina moderna. Fondata nel 2009, Alibaba è cresciuta fino a diventare un impero globale che comprende vendita al dettaglio online, cloud computing, digital banking e intrattenimento.

Il successo non è stato facile per Ma. Ha fallito due volte gli esami di ammissione all'università, è stato respinto dall'Università di Harvard 10 volte ed è stato respinto per 30 lavori dopo la laurea. L'ispirazione a perseverare gli è arrivata dal suo personaggio cinematografico preferito, "Forrest Gump".

Alibaba è oggi un colosso multimiliardario, che vanta oltre 720 milioni di utenti attivi ogni mese. Ad Alibaba viene spesso attribuito il merito di aver contribuito a trasformare l'economia cinese con attenzione ai consumatori nelle aree rurali, sbloccando il potere d'acquisto interno e stimolando la crescita di innumerevoli piccole imprese.

Nel 2014, Alibaba ha infranto i record alla Borsa di New York. La sua offerta pubblica iniziale ha raccolto 25 miliardi di dollari USA, un'impresa mai vista prima o da allora. Come volto di Alibaba, Ma ha vissuto alla ribalta e incontrato i leader mondiali. Ora vorrebbe concentrarsi sulle sue organizzazioni di beneficenza e forse alla sua vecchia passione, l'insegnamento. D'altronde in Cina è conosciuto ancora come "Maestro Ma".

Commenti
    Tags:
    alibabajack macompleanno
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Opel Crossland è ora ordinabile in Italia

    Nuovo Opel Crossland è ora ordinabile in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.