A- A+
Geopolitica
Daimler, la cinese Baic compra una quota. Pechino e Berlino sempre più vicine

DAIMLER: LA CINESE BAIC ACQUISISCE IL 5%

Il gruppo cinese Baic ha acquisito una quota del 5% di Daimler. A comunicarlo è la casa automobilistica tedesca in una nota. "Siamo molto lieti di annunciare che il nostro partner di lunga data Baic è ora un investitore di lungo termine in Daimler", dichiara Ola Källenius, presidente del board of management di Daimler.

"Questo passo rafforza la nostra partnership di successo ed è un segnale della fiducia nella strategia e nel futuro potenziale della nostra compagnia. Il mercato cinese è e rimane un pilastro cruciale del nostro successo, non solo per le vendite ma anche per lo sviluppo dei prodotti e la produzione", afferma Källenius. Baic ha acquistato la quota in Daimler attraverso la propria controllata al 100% Investment Global. Daimler e Baic hanno stretto una partnership strategica dal 2003. Da allora, i due gruppi hanno cooperato nella produzione, ricerca e vendita di veicoli. Nel 2013, Daimler ha acquistato in Baic Motor, una sussidiaria quotata di Baic, e attualmente ne detiene il 9,55%. Daimler detiene anche il 3.01% in Baic BluePark New Energy Technology Co. Ltd., un costruttore di veicoli elettrici in Cina. 

L'IMPORTANZA STRATEGICA DELL'OPERAZIONE NEL TRIANGOLO CINA-GERMANIA-USA

Al di là della rilevanza della quota, si tratta di un'operazione davvero signIficativa perché arriva in un momento in cui Germania e Cina stanno cooperando su più livelli (basti pensare alla recente esercitazione militare congiunta con unità mediche di Bundeswehr e Pln) e mentre invece gli Stati Uniti di Trump minacciano dazi proprio sul comparto auto europeo, in una mossa pensata per colpire proprio la Germania.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    daimlercinabaic
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.