A- A+
Geopolitica
Elezion Senegal: urne aperte. Ultimi sondaggi, exit poll verso i risultati

Elezioni Senegal: urne aperte per elezioni presidenziali

Urne aperte da questa mattina per le elezioni presidenziali in Senegal, dove il presidente Macky Sall e' in corsa per un secondo mandato. Sall dovra' assicurarsi la maggioranza del voto per evitare il ballottaggio: i suoi principali rivali sono l'ex premier Idrissa Seck e l'ex funzionario del fisco Ousmane Sonko. Questa settimana Amnesty International ha lanciato un appello per elezioni libere e senza intimidazioni, esortando le autorita' a prendere misure appropriate per assicurare che il voto si tenga in un clima pacifico e nel pieno rispetto del diritto di tutte le persone di esprimere il loro punto di vista.

Elezioni Senegal sondaggi: Macky Sall favorito per la conferma a presidente. Attesa per i risultati

Macky Sall, 56 anni, punta a conquistare già al primo turno il suo secondo mandato, per guidare la seconda fase (2019-2023) del suo Piano di sviluppo "Emerging Senegal". Dopo l'esclusione per via giudiziaria di due candidati di primo piano, quali il popolare ex sindaco di Dakar, Khalifa Sall, e il figlio dell'ex presidente Abdoulaye Wade, Karim Wade, il capo dello Stato uscente dovrà vedersela con l'ex premier Idrissa Seck, 59 anni, l'ex ministro degli Esteri Madické Niang, 65 anni, il deputato ed ex ispettore del fisco, Ousmane Sonko, 44 anni, e Issa Sall, 63 anni, docente e fondatore di un'Università privata a Dakar. I primi risultati del voto sono attesi già alla chiusura dei seggi, ma i dati definitivi non si conosceranno prima dell'inizio della prossima settimana. Qualora nessuno dei candidati dovesse conquistare oltre il 50% dei voti, il ballottaggio dovrebbe tenersi il prossimo 24 marzo. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    elezioni senegalelezioni senegal 2019elezioni senegal exit pollelezioni senegal risultatisenegal nuovo presidente
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Kia svela la nuova generazione della Niro

    Kia svela la nuova generazione della Niro


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.