A- A+
Geopolitica
Elezioni Australia, sfida Morrison-Shorten. Opposizione Labour in vantaggio

Elezioni Australia, opposizione laburista in vantaggio

Lo Stato chiave di Oceania e Pacifico meridionale va al voto. Sabato 18 maggio aprono le urne in Australia, dove i cittadini saranno chiamati a scegliere fra il governo conservatore della coalizione di liberali e nazionali, in carica da nove anni ma con una successione di tre primi ministri, e l'opposizione laburista, favorita dai sondaggi. Nella camera bassa di 150 deputati, che avvia la legislazione, la coalizione di governo ha 73 seggi contro i 69 dei laburisti, un verde e 7 indipendenti. Scott Morrison, a guida del governo solo dallo scorso agosto ed ex ministro dell'Immigrazione, è celebre per la dura politica verso i migranti che ha di fatto fermato il traffico di boat people da porti del sudest asiatico. In questa campagna elettorale ha cercato di far valere una buona gestione economica durante il suo mandato da ministro del Tesoro.

Elezioni Australia, i temi della sfida tra Scott Morrison e Bill Shorten

Il leader laburista Bill Shorten, in parlamento dal 2007 dopo una lunga carriera sindacale e da sette anni a guida dell'opposizione, presenta una squadra di governo alternativa dopo un periodo di instabilità politica con l'avvicendamento di tre primi ministri conservatori, causato da dissidenze fra le varie ali del partito liberale. Gli ultimi sondaggi continuano a indicare un vantaggio dei laburisti sui conservatori del 51 contro il 49% dopo la distribuzione delle preferenze.

Proprio un giorno prima della conclusione della campagna elettorale, è morto l'ex premier e leader laburista australiano Bob Hawke, all'età di 89 anni. Hawke, che guidò l'Australia dal 1983 al 1991 è stato il premier più longevo nella storia del Partito laburista, accreditato di importanti riforme che hanno modernizzato l'economia australiana. Come ha annunciato la moglie in un comunicato riportato dalla Bbc, Hawke si è spento "in pace nella sua casa". 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    elezioni auatraliaelezioni australia ultimi sondaggielezioni australia risultatielezioni australia candidatiaustralian election 2019elezioni australia 2019scott morrisonbill shorten
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Toyota BZ4X, il primo veicolo elettrico a batteria (BEV)

    Toyota BZ4X, il primo veicolo elettrico a batteria (BEV)


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.