A- A+
Geopolitica
Elezioni Germania regionali Turingia, ultimi sondaggi: Linke in testa, Cdu-Afd

Elezioni Germania regionali Turingia, ultimi sondaggi

La Germania si prepara a un'altra tornata fondamentale di elezioni regionali, ancora una volta in una regione (Land) dell'Est, vale a dire la Turingia. Le elezioni in Turingia del 27 ottobre 2019 saranno un test importante per la grande coalizione guidata da Angela Merkel. Un voto particolare, perché la Turingia è una delle regioni meno ricche della Germania dell'Est e ovviamente dell'intera Germania. Negli ultimi sondaggi è data in testa la Linke, con un testa tra Cdu e Afd per il secondo posto. Nel caso di un sorpasso da parte della destra radicale le prime due forze della Turingia potrebbero essere le due ali estreme, dando un messaggio preciso anche a livello nazionale.

Elezioni Germania regionali Turingia, Linke in testa. Testa a testa Cdu-Afd per il secondo posto

Nell'ultimo sondaggio dell'emittente pubblica Ard, in vista delle elezioni in Turingia, la Cdu e Afd si collocherebbero a pari merito al 24%, mentre la Linke è data saldamente in vantaggio con il 29% dei consensi. Un risultato diverso e' quello che esce dal rilevamento dell'altra tv pubblica, la Zdf, secondo il quale la Linke è in testa con il 27%, la Cdu la rincorre con il 26% seguita dall'Afd al 20%, mentre l'Spd si colloca al quarto posto con un crollo al 9%, il minimo storico. Seguono Verdi e Liberali con l'8% e il 5%. La Turingia è l'unico Land in Germania ad avere attualmente un ministro-presidente della Linke. Bodo Ramelow, il governatore di 63 anni sposato in terze nozze con un'italiana, è alla guida del Land dell'Ex Germania orientale dal 2014. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    elezioni turingia sondaggielezioni turingia sondaggioturingia voto sondaggituringia voto sondaggioelezioni regionali turingia sondaggioelezioni regionali tuingia sondaggiregionali turingia sondaggioregionali turingia sondaggivoto in turingia ultimi sondaggioultimo sondaggio elezioni turingiaelezioni umbria sondaggielezioni umbria sondaggioumbria voto sondaggiangela merkallinkecduspdafdverdigermania voto sondaggioelezioni regionali umbria sondaggioelezioni regionali germania sondaggiregionali germania sondaggioregionali germania sondaggivoto in germania ultimi sondaggioultimo sondaggio elezioni germania
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Gruppo Renault festeggia il 1° anniversario della Refactory

    Gruppo Renault festeggia il 1° anniversario della Refactory


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.