A- A+
Geopolitica
Elezioni Taiwan 2020, presidente Tsai si ricandida. La Cina tifa contro di lei

Elezioni Taiwan, Tsai si ricandiderà nel 2020: "Fiduciosa di vincere" 

La presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, si ricandiderà nel 2020, nonostante il calo di popolarità subito dal suo Partito Democratico-progressisita (App), durante l'ultima tornata di amministrative, a novembre scorso. Tsai, intervistata dalla Cnn, si è detta "fiduciosa" di una nuova vittoria alle presidenziali. "E' naturale che qualsiasi presidente nel corso del suo mandato voglia fare di più per il Paese e voglia terminare le cose sulla propria agenda", ha affermato, parlando a bordo dell'aereo presidenziale. "E' qualcosa per cui sono preparata. E' un'altra sfida", ha commentato Tsai, e ha concluso: "Quando sei presidente non sei mai a corto di sfide".

Nei sondaggi Tsai sfavorita contro il nazionalista Eric Chu

Tsai viene oggi data dai sondaggi sfavorita in una competizione elettorale con il rivale, Eric Chu, a capo del Kuomintang, il Partito Nazionalista, storico avversario di Pechino e oggi su posizioni più morbide del Dpp rispetto ai rapporti con la Cina continentale. Il mese scorso, dopo l'approvazione della manovra finanziaria l'esecutivo di Taipei si è dimesso in blocco dopo la sconfitta alle scorse amministrative.

L'ostilità della Cina per la presidente Tsai

Tsai è invisa a Pechino per il mancato riconoscimento del principio dell'unica Cina concordato tra Pechino e Taipei, che la Cina considera fondamentale nei rapporti con l'isola. L'inizio del 2019 è stato segnato da forti scambi di battute tra Pechino e Taipei, dopo che il presidente cinese, Xi Jinping, aveva ribadito l'appello a Taiwan per la riunificazione pacifica e Tsai aveva risposto chiedendo il rispetto della democrazia dei 23 milioni di abitanti della Repubblica di Cina, il nome ufficiale di Taiwan, che Pechino considera una provincia ribelle. 

Commenti
    Tags:
    elezioni taiwan 2020taiwan newselezioni taiwan quando si votatsaitaiwan cinacina taiwan
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Covid-19: 1 su 2 pronto ad usufruire dei nuovi bonus per cambiare l'auto

    Covid-19: 1 su 2 pronto ad usufruire dei nuovi bonus per cambiare l'auto


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.