A- A+
Geopolitica
Hong Kong le grandi banche chiedono di fermare le violenze

Hong Kong: appello grandi banche contro violenze, oggi nuove proteste

Le banche di Hong Kong condannano sui media le violenze avvenute durante le proteste anti-governative e chiedono il ritorno all’ordine, mentre si preparano nuove manifestazioni nell’ex colonia britannica.  L'appello dei colossi bancari, tra cui Hsbc, Standard Chartered e Bank of East Asia, ripreso dall’agenzia Reuters, è apparso sulle pagine dei maggiori quotidiani di Hong Kong, all’indomani di un nuovo episodio di tensione tra forze dell’ordine e manifestanti, nella serata di eri, al termine di un sit-in di protesta contro l’operato della polizia.     

Nel suo annuncio, Standard Chartered ha reso noto di sostenere l’amministrazione della Regione amministrativa speciale cinese e ha chiesto di “salvaguardare lo status di Hong Kong come centro finanziario internazionale”. Sia Hsbc che Bank of East Asia hanno chiesto a tutte le parti coinvolte nella crisi di entrare in comunicazione per risolvere i punti di disaccordo senza violenze.    

L’appello giunge mentre nuove proteste anti-governative sono attese a Hong Kong, già a partire da oggi, con le manifestazioni degli studenti delle scuole superiori, e soprattutto con la manifestazione di venerdì, la “Hong Kong way”, che ricalca la cordata umana del “Baltic way” di esattamente trenta anni fa, il 23 agosto 1989, per l’indipendenza dalla’Unione Sovietica di Estonia, Lettonia e Lituania.  

Nelle intenzioni degli organizzatori, la “Hong Kong way” a favore della democrazia vedrà i manifestanti riunirsi in tre delle maggiori stazioni della metropolitana per tre cordate umane sia sull’isola di Hong Kong che nell’area dei Nuovi Territori, a partire dalle 19 di domani, le 13 in Italia.     Le proteste di Hong Kong in corso da due mesi e mezzo hanno fatto sentire ripercussioni sull’economia della Regione Amministrativa Speciale cinese, che ha rivisto al ribasso le stime di crescita per il 2019, ora comprese tra lo 0% e l’1%, rispetto alle precedenti previsioni di una crescita tra il 2% e il 3%.

Commenti
    Tags:
    hong kongfinanzabanche
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Una birra in camera, una in... Ecco il nuovo "giro dei locali"

    Coronavirus vissuto con ironia

    Una birra in camera, una in...
    Ecco il nuovo "giro dei locali"

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 2020 3 IN BILICO PER LA FINALE. LO SCHERZO A SOSSIO.. Gf Vip 4 news

    Grande Fratello Vip 2020 3 IN BILICO PER LA FINALE. LO SCHERZO A SOSSIO.. Gf Vip 4 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Arriva in Italia la XC40 Recharge la prima Volvo ibrida di serie

    Arriva in Italia la XC40 Recharge la prima Volvo ibrida di serie


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.