A- A+
Geopolitica
Hong Kong, nuovo manuale per la polizia: ampliato l'uso delle armi

Hong Kong: nuovo manuale per polizia, amplia uso di armi

La polizia di Hong Kong ha pubblicato un nuovo manuale per gli agenti la notte prima delle proteste del primo ottobre, in coincidenza con le celebrazioni per il settantesimo anniversario della fondazione della Repubblica popolare cinese, che amplia l'uso di armi da parte degli agenti. Lo rendono noto diversi quotidiani di Hong Kong, tra cui l’Apple Daily e il Ming Pao.      

Tra le nuove regole è contemplato l’uso di armi da fuoco nei casi in cui l’agente ritenga “relativamente probabile” che un’aggressione possa portare alla morte o a una ferita grave, mentre nella precedente versione gli agenti avevano l’obbligo di accertare le intenzioni degli aggressori. Le nuove linee guida introducono anche il concetto di “armi a bassa mortalità”, che vanno a sostituire la categoria di armi indicate come “livello intermedio” e vengono considerate sullo stesso piano: tra queste ci sono gli idranti, i proiettili di gomma, i manganelli estendibili e altre armi per il controllo della folla, che possono essere usate nel caso di attacchi ritenuti violenti da parte dei manifestanti.    

Le nuove regole, scrive l'Apple Daily, sono già state criticate dagli attivisti per i diritti umani, secondo cui, le regole contenute nel nuovo manuale sarebbero troppo generiche e autorizzerebbero gli agenti all'utilizzo di una forza eccessiva. 

Commenti
    Tags:
    hong kongpoliziaarmicinaproteste hong kong
    Loading...
    in evidenza
    Antonella Elia torna nella Casa Cast: Gregoraci, Mattera e...

    Grande Fratello Vip 5 news-rumors

    Antonella Elia torna nella Casa
    Cast: Gregoraci, Mattera e...

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo: weekend di Ferragosto bollente con l'anticiclone superstar

    Previsioni meteo: weekend di Ferragosto bollente con l'anticiclone superstar


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel Kadett Impuls I, progenitore di Opel Corsa-e

    Opel Kadett Impuls I, progenitore di Opel Corsa-e


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.