A- A+
Geopolitica
Hong Kong, Pechino avverte: "Abbiamo una forza immensa". Sostegno a Lam

Hong Kong: Pechino avverte manifestanti, "abbiamo forza immensa"

La Cina ha invitato i manifestanti pro-democrazia, che da settimane protestano a Hong Kong, a non sottovalutare la "forza immensa del governo centrale". A parlare e' stato Yang Guang, portavoce dell'Ufficio per gli Affari di Hong Kong e Macao presso il Consiglio di Stato (Hkmao), il maggior organo governativo per quanto riguarda le politiche relative alla ex colonia britannica. Il funzionario, affiancato dal collega Xu Luying, ha tenuto una rara conferenza stampa sulla situazione nella citta' della Cina meridionale, ammonendo anche che "chi gioca col fuoco, perisce nelle fiamme". Il briefing con la stampa e' il secondo che l'Hkmao abbia mai tenuto da quando Hong Kong e' tornata sotto sovranita' cinese, nel 1997. 

Pechino ribadisce anche il sostegno a Carrie Lam

Il Partito comunista cinese ha ribadito ancora una volta il suo pieno supporto alla governatrice di Hong Kong, Carrie Lam, che da oltre due mesi affronta massicce proteste di piazza, diventate col passare del tempo sempre più violente. La crisi che percorre la ex colonia britannica è la maggiore minaccia al potere di Pechino da quando la città è tornata sotto l'amministrazione cinese nel 1997.   

Partite per protestare contro una proposta di legge per l'estradizione in Cina, ora accantonata, le manifestazioni pro-democrazia sono arrivate a chiedere anche le dimissioni di Lam, sotto accusa per la repressione delle dimostrazioni da parte della polizia.    

Dopo che ieri lo sciopero generale che ha coinvolto più settori e sigle sindacali, ha paralizzato i trasporti e gli ennesimi scontri tra agenti e manifestanti, oggi l'organo ufficiale del Partito comunista cinese, il Quotidiano del Popolo, ha pubblicato un editoriale in difesa di Lam. "Ogni tipo di misfatto va oltre le manifestazioni pacifiche", si legge nel pezzo, "nessuna civiltà o società retta dalla legge lo tollererà". "Il Comitato centrale del Partito ha piena fiducia nella governatrice Carrie Lam e conferma in pieno il suo lavoro", continua l'editoriale. Oggi, intanto, a Pechino è attesa la seconda conferenza stampa in due settimane di rappresentanti del governo cinese sulla situazione a Hong Kong. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    hong kongcarrie lamcina
    in evidenza
    Ferragni spettacolare a Parigi Calze a rete e niente slip

    Le foto delle vip

    Ferragni spettacolare a Parigi
    Calze a rete e niente slip

    i più visti
    in vetrina
    Briatore innocente, non frodò il fisco con lo yacht. "Fine di un calvario"

    Briatore innocente, non frodò il fisco con lo yacht. "Fine di un calvario"


    casa, immobiliare
    motori
    Renault svela gli interni della nuova Austral

    Renault svela gli interni della nuova Austral


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.