A- A+
Geopolitica
IDI Istituto Diplomatico Internazionale ricorda l’ambasciatore Luca Attanasio

Il presidente dell'IDI Istituto Diplomatico Internazionale, Paolo Giordani, ha ricordato l’ambasciatore Luca Attanasio con una lettera al segretario generale del ministero degli Affari Esteri, amb. Elisabetta Belloni.
“Voglia accogliere i sentimenti di unanime, sincero e vivo cordoglio dell’Istituto Diplomatico Internazionale, che mi onoro presiedere, ed anche del suo Consiglio Direttivo per la prematura dipartita del compianto Ambasciatore Attanasio”.

L’ambasciatore Luca Attanasio

“È ben noto che il diplomatico, nonostante la sua giovane età, si fosse sempre distinto come alto servitore dello Stato, sia nelle delicate missioni diplomatiche di cui ha fatto parte che nei prestigiosi incarichi svolti con non comune competenza e spirito di sacrificio presso il Ministero degli Affari Esteri”, ha scritto Giordani ricordando che “Meritoriamente onorato del premio Nassirya per la pace, lo stesso Attanasio affermò che l’attività diplomatica non è esente da rischi, anche gravi, ma che, tuttavia tutto era finalizzato al raggiungimento di una pace stabile e, per questo il suo ricordo e la sua figura resteranno indelebili nel nostro Paese”, ha concluso il presidente dell'IDI.

L'ambasciatore Attanasio con la famigliaL'ambasciatore Attanasio con la sua famiglia

Luca ATTANASIO Nato a Saronno (Varese), 23 maggio 1977. Università commerciale «Luigi Bocconi» di Milano: laurea in economia aziendale, 18 aprile 2001. In seguito ad esame di concorso nominato Segretario di legazione in prova nella carriera diplomatica (specializzazione commerciale), 29 dicembre 2003. All'Istituto Diplomatico, corso di formazione professionale «Costantino Nigra», 29 dicembre 2003-28 settembre 2004. (In applicazione alla Dir. Gen. Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale, Uff. III e alla Dir. Gen. Paesi Africa sub-sahariana, Uff. II). Confermato in ruolo dal 29 settembre 2004 e nominato Segretario di legazione. Alla Segreteria particolare del Sottosegretario di Stato, 29 settembre 2004. Secondo segretario commerciale a Berna, 20 marzo 2006. Confermato a Berna con funzioni di Primo segretario commerciale, 29 dicembre 2007. Al Consolato Generale in Casablanca con funzioni di Console (Reggente il Consolato Generale dal 1° settembre 2010 al 26 settembre 2013), 27 agosto 2010. Capo Segreteria della Dir. Gen. Mondializzazione e Questioni globali, 30 settembre 2013. Consigliere di legazione, 2 luglio 2014. Primo segretario ad Abuja (assegnazione breve), 17 ottobre 2014. Da novembre 2014 a maggio 2015 segue il corso di aggiornamento professionale per Consiglieri di legazione previsto dall’art. 51, comma 1, lettera a) della Legge 4 giugno 2010, n. 96, organizzato dalla Dir. Gen. Risorse e Innovazione. Capo Segreteria della Dir. Gen. Mondializzazione e Questioni globali, 22 dicembre 2014. Consigliere ad Abuja, 27 luglio 2015. Incaricato d’Affari a Kinshasa, 5 settembre 2017. Confermato nella stessa sede quale Incaricato d’Affari con Lettere, 15 gennaio 2019.

Commenti
    Tags:
    idiistituto diplomatico italianoambasciatore luca attanasiopaolo giordani
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Da "otto marzo" a "otta marza" Festa della donna, l'ironia web

    Costume

    Da "otto marzo" a "otta marza"
    Festa della donna, l'ironia web

    i più visti
    in vetrina
    Mateo: neve, piogge e temporali terribili in tutta Italia

    Mateo: neve, piogge e temporali terribili in tutta Italia


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Piaggio festeggia i 75 anni della Vespa con la serie speciale 75th

    Piaggio festeggia i 75 anni della Vespa con la serie speciale 75th


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.