A- A+
Geopolitica
Italia Usa, Mattarella nella Silicon Valley: un tuffo nell'innovazione
Lapresse

Mattarella nella Silicon valley, un tuffo nell’innovazione

Pausa dalla politica internazionale per un tuffo nel futuro. Sergio Mattarella vola da Washington a San Francisco e già plasticamente la sua visita vira dai temi più caldi dei rapporti tra Italia, Ue e Usa alle frontiere più avanzate dell’innovazione. Due startup, un forum sull’innovazione alla Stanford University: la Silicon valley è il focus della seconda tappa per il presidente della Repubblica, da sempre attento alle novità tecnologiche e informatiche.    

Nel giorno in cui entrano in vigore i dazi, tema centrale del colloquio con Donald Trump, Mattarella visita due startup che operano nei settori del cloud dati e della cybersecurity, ideate da due expat italiani. E la Silicon valley è una delle patrie dei cervelli in fuga, sede di migliaia di aziende innovative, che con alterne fortune cercano di far nascere e crescere nuove idee. Dopo la visita alle startup il Capo dello Stato sarà all’università di Stanford, che ospita il forum Usa-Italia sull’innovazione. Ad aprirlo il ministro dell’Innovazione Paola Pisano, che terrà a battesimo il forum e spiegherà la scommessa italiana mirata a snellire la burocrazia e a superare il digital divide.    

Sullo sfondo resta lo scontro tra Ue e Usa sulla web tax, una tassa chiesta da molti paesi europei sui profitti senza frontiere delle aziende big della tecnologia e dei servizi, contro la quale anche ieri si è schierato Donald Trump: tutti sanno che non amo le grandi aziende Over the top, ma sono quasi tutte americane e quindi devo difenderle dagli attacchi della Ue, ha spiegato il presidente americano. “Nel colloquio non se ne è parlato” ha riferito Mattarella rispondendo ai giornalisti al termine del faccia a faccia nello studio ovale. Ma è chiaro che, tra sostegno ai giovani talenti italiani all’estero, aiuti a chi innova, tutela della proprietà intellettuale e attenzione alla sicurezza messa a volte a repentaglio dalle nuove tecnologie, la tassazione dei profitti sul web sarà uno dei prossimi temi di confronto tra le due rive dell’Altantico.

Commenti
    Tags:
    italia usausa italiamattarellatrumpsilicon valleyinnovazione
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Covid-19: 1 su 2 pronto ad usufruire dei nuovi bonus per cambiare l'auto

    Covid-19: 1 su 2 pronto ad usufruire dei nuovi bonus per cambiare l'auto


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.