A- A+
Geopolitica
Nomine europee, Macron scavalca la Merkel e vede Kramp-Karrenbauer

ELEZIONI EUROPEE: MACRON INCONTRA KRAMP-KARRENBAUER PER LE NOMINE

Il presidente francese Emmanuel Macron parlerà stasera al'Eliseo delle nomine dei vertici dell'Ue con la leader della Cdu tedesca, Annegret Kramp-Karrenbauer. Lo ha reso noto un portavoce della Cdu, senza dare ulteriori chiarimenti. Secondo quanto riferisce il quotidiano "Handelsblatt", Kramp-Karrenbauer e Macron hanno "concordato" il loro colloquio con il cancelliere tedesco Angela Merkelm anche se c'è la netta sensazione che il presidente francese stia cercando di bypassare la cancelliera o quantomeno di mandare segnali incrociatie mostrare i muscoli nell'ambito delle trattative sulle poltrone Ue.

IL CAOS IN GERMANIA UN VANTAGGIO PER MACRON SULLE NOMINE EUROPEE

L'annuncio riferisce che si parlerà di questioni europee, ma si ritiene che si tratterà delle nomine dell'Ue. I conservatori tedeschi spingono per la scelta del loro spitzenkandidat Manfred Weber alla testa della Commissione Ue, ma Macron è contrario a questa ipotesi. Kramp-Karrenbauer è diventata a dicembre leader della Cdu, succedendo alla cancelliera Angela Merkel che lascerà la politica alla fine del suo mandato. Una situazione che, sommata ai traballamenti della Grosse Koalition in seguito all'esito del voto europeo, può portare qualche vantaggio a Macron in fase di trattativa, con il presidente francese che sta cercando di imporre le sue carte per la presidenza della Commissione del post Juncker e allo stesso tempo evitare l'approdo del tedesco Weidmann alla Bce per il dopo Draghi.

Commenti
    Tags:
    nomineelezioni europee 2019elezioni europee risultatiangela merkelkramp karrenbauer
    Loading...
    in evidenza
    Gregoraci, bacio col bel Pierpaolo La piscina è bollente. Foto-Video

    GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS, SQUALIFICA E NOMINATION

    Gregoraci, bacio col bel Pierpaolo
    La piscina è bollente. Foto-Video

    i più visti
    in vetrina
    JENNIFER LOPEZ, bikini da infarto. JLo a 51 anni fa sognare. Le foto delle Vip

    JENNIFER LOPEZ, bikini da infarto. JLo a 51 anni fa sognare. Le foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Opel Mokka prezzi a partire da 22.200 Euro in Italia

    Nuova Opel Mokka prezzi a partire da 22.200 Euro in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.