A- A+
Geopolitica
Russia Africa, a Sochi accordi per 12 miliardi. Energia, armi e basi militari

 RUSSIA: PUTIN, 'RAFFORZATI RAPPORTI MILITARI CON AFRICA, ACCORDI CON 34 PAESI'

La Russia ha rafforzato i suoi rapporti militari con l'Africa, firmando accordi di collaborazione con 34 dei 54 Paesi africani. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin intervenendo al summit Russia-Africa a Sochi. ''Continua a crescere il numero di quei (Paesi africani, ndr) che si sono uniti a noi'', ha detto Putin. ''Come membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, la Russia intende continuare a partecipare attivamente allo sviluppo della pace e dalla stabilità in Africa, per garantire la sicurezza regionale'', ha aggiunto il presidente russo.

Dal 2015 la Russia ha firmato più di venti accordi bilaterali di cooperazione militare con 28 Paesi africani, secondo l'Agenzia svedese per la ricerca sulla difesa (Foi). Nel 2016, spiega, la Russia era il principale esportatore di armi in Africa (35 per cento), davanti a Cina (17 per cento) e Stati Uniti (9,6 per cento). L'Algeria è il principale importatore di armi russe, seguita da Egitto, Angola e Ruanda. A novembre la Russia condurrà esercitazioni navali con il Sudafrica e la Cina vicino a Cape Town.

Loading...
Commenti
    Tags:
    russia africasochiarmiputin
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Opel Crossland è ora ordinabile in Italia

    Nuovo Opel Crossland è ora ordinabile in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.