A- A+
Geopolitica
Taiwan, approvate le nozze gay: è la prima volta che accade in Asia

Taiwan: il parlamento approva le nozze gay, prima volta in Asia

Il parlamento del Taiwan ha legalizzato il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Si tratta di una decisione storica, anche perché è la prima volta che un provvedimento del genere viene varato in Asia.  La legge votata a larga maggioranza dai deputati taiwanesi prevede che le coppie omosessuali possano formare "delle unioni permanenti esclusive". La norma prevede anche che sia permessa l'iscrizione al relativo registro matrimoniale dell'anagrafe.

La riforma è anche un messaggio alla Cina

I conservatori avevano tentato all'ultimo di far passare una versione "ammorbidita" del provvedimento. Questo voto è considerato una vittoria per la comunità Lgbt dell'isola, che per anni ha condotto una campagna a favore del matrimonio gay che permettesse di ottenere parità di diritti rispetto alle coppie eterosessuali. Con questa legge, Tawain si colloca all'avanguardia per quello che riguarda il movimento dei diritti gay in Asia. Centinaia di persone hanno manifestato vicino al Parlamento di Taipei durante un dibattito lungo e faticoso su un tema che ha polarizzato l'opinione pubblica taiwanese.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    taiwannozze gayasiacinataiwan nozze gaytaiwan matrimonio gaytaiwan matrimoni gaytaiwan matrimonio homosexualtaiwan legalizza matrimonio gay
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    La nuova Range Rover è stata svelata alla Royal Opera House di Londra

    La nuova Range Rover è stata svelata alla Royal Opera House di Londra


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.