A- A+
Geopolitica
Terrorismo, Di Maio a Washington al vertice della coalizione anti Isis

TERRORISMO: DI MAIO A WASHINGTON A RIUNIONE COALIZIONE ANTI-ISIS

Dopo aver accolto insieme al collega della Difesa i cinque militari italiani feriti domenica scorsa in un attentato in Iraq, soldati il cui contributo, ha sottolineato, "è essenziale per difendere i diritti e la libertà", il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è partito per Washington, dove oggi parteciperà alla riunione dei Paesi membri della coalizione anti-Isis. Una riunione che era stata annunciata nei giorni scorsi, dopo la notizia della morte a seguito di un raid americano in Siria del leader dell'Isis, Abu Bakr al Baghdadi, nella notte tra il 26 ed il 27 ottobre scorsi.

In realtà la riunione - alla quale partecipano i rappresentanti di una trentina di Paesi che fanno parte della "Global coalition anti-Daesh" - era stata chiesta all'inizio di ottobre dalla Francia, per bocca del ministro degli Esteri Jean-Yves Le Drian, dopo l'annuncio degli Stati Uniti sul ritiro dal nordest della Siria. Ritiro che aveva aperto le porte all'offensiva turca contro i curdi, iniziata il 9 ottobre scorso e conclusa il 22, dopo un accordo tra il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ed il presidente russo Vladimir Putin. In discussione, tra i vari argomenti, ci sarà "la questione del ritorno dei foreign fighters", ha detto Di Maio in un'audizione alla Camera, definendo "gestibili i numeri" dei combattenti stranieri. "Abbiamo sentito le dichiarazioni di Erdogan che diceva 'adesso ve li rimandiamo tutti'", ha sottolineato il titolare della Farnesina, secondo il quale il tema va trattato con "estrema attenzione", per evitare il rischio che "possa creare ulteriore sensazione di instabilità nella popolazione".

Loading...
Commenti
    Tags:
    terrorismodi maiowashingtonisis
    Loading...
    in evidenza
    Al bancomat per prelevare 500 € "Perché che ce devi fà?"

    L'ironia della rete

    Al bancomat per prelevare 500 €
    "Perché che ce devi fà?"

    i più visti
    in vetrina
    Gwyneth Paltrow, via slip e reggiseno: compleanno bollente. FOTO DELLE VIP

    Gwyneth Paltrow, via slip e reggiseno: compleanno bollente. FOTO DELLE VIP


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Dopo il coronavirus, Ariya nuova in casa Nissan

    Dopo il coronavirus, Ariya nuova in casa Nissan


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.