A- A+
Geopolitica
Trade war bis, la Corea del Sud attacca il Giappone sul commercio

Sud Corea: crisi con Giappone, Moon attacca Tokyo su commercio

Il presidente sudcoreano Moon Jae-in venerdì ha condannato la decisione del Giappone di rimuovere il suo Paese da una "white list" di partner commerciali favoriti, definendola una mossa "sconsiderata" e minacciando contromisure non specificate.    Tokyo è responsabile di "ignorare le soluzioni diplomatiche" e di "aggravare la situazione", ha detto Moon durante un breve vertice di governo, riunitosi in diretta televisiva. "La responsabilità di ciò che accadrà spetta anche al governo giapponese", ha aggiunto Moon.

Il fatto è che iggi il governo giapponese ha deciso di revocare lo status di favorito partner di esportazione della Corea del Sud, provocando - oltre all'ira di Seoul - preoccupazione per i legami di sicurezza tra gli alleati degli Stati Uniti.  La mossa arriva con i due Paesi impantanati in una disputa di lunga data sull'uso del lavoro forzato durante la seconda guerra mondiale, anche il Giappone insiste sul fatto che la mossa è legata alla sicurezza nazionale e non è da considerarsi una ritorsione.    

Tokyo è andata avanti con la decisione nonostante gli Stati Uniti chiedano ai propri alleati di allentare le tensioni, mentre Seul parla di possibili "gravi conseguenze", tra le quali una revisione dei legami bilaterali di sicurezza.    "Il governo in una riunione del gabinetto ha approvato oggi una revisione della legge sul controllo delle esportazioni. La Corea del Sud, l'unica nazione asiatica nella lista, sarà rimossa", ha detto stamattina ai giornalisti il ministro giapponese al Commercio Hiroshige Seko.

Commenti
    Tags:
    trade warcorea del sudmoonabe
    in evidenza
    "Governo ma non troppo..." Crozza imita Speranza. VIDEO

    Spettacoli

    "Governo ma non troppo..."
    Crozza imita Speranza. VIDEO

    i più visti
    in vetrina
    Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

    Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


    casa, immobiliare
    motori
    La nuova Peugeot 308 diventa premium

    La nuova Peugeot 308 diventa premium


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.