A- A+
Geopolitica
Trump il pacifista: incontra Kim e Rouhani. E vuole l'accordo con la Cina

Trump pronto a incontrare Kim per ripresa negoziati nucleare

Il presidente Donald Trump vorrebbe incontrare il dittatore della Corea del Nord, Kim Jong-un, entro l'anno, per riprendere i negoziati sulla denuclearizzazione. Lo ha detto rispondendo ai cronisti prima di lasciare la Casa Bianca, diretto a Baltimora dove terrà un discorso in concomitanza con il terzo dibattito tra i candidati democratici alla presidenza. Pyongyang ha fatto sapere che vorrebbe riprendere i negoziati con Washington alla fine del mese, quasi lasciando intende che l'uscita di scena dell'ex advisor per la sicurezza nazionale di Trump, John Bolton, potrebbe rivitalizzare i colloqui. Trump e Kim si sono già incontrati tre volte dallo storico primo faccia a faccia del giugno del 2018 ma i negoziati sono in stallo e la Corea del Nord ha recentemente ripreso test missilistici.

Iran: Trump, leadership Teheran "vuole incontro" con Usa

Non solo. La leadership iraniana "vuole incontrarci" ha detto Donald Trump lasciando la Casa Bianca diretto a Baltimora dove terrà un comizio in concomitanza con il terzo dibattito tra i candidati democratici alla presidenza. "Posso dirvì che l'Iran vuole incontrarci", ha detto Trump dopo aver già manifestato, nei giorni scorsi la disponibilitàad incontrare il presidente Hassan Rouhani a margine dell'Assemblea generale dell'Onu.  Per ora Teheran non ha mostrato aperture. "Gli americani devono capire che la bellicosità e lo scontro che non lavorano a loro favore... devono essere accantonati", ha tuonato ieri Rouhani.

Dazi: Trump non esclude intesa ad interim con Cina

Il presidente Donald Trump non ha poi escluso un'intesa ad interim con la Cina per porre fine alla guerra dei dazi, come ipotizzato da alcuni osservatori dopo il rinvio di due settimane degli aumenti tariffari che sarebbero dovuti scattare il prossimo primo ottobre. Trump, interpellato mentre lasciava la Casa Bianca diretto a Baltimora, ha però tenuto a precisare che preferirebbe un'intesa più ampia. "Preferirei siglare un'intesa complessiva", ha dichiarato il presidente. "Se dobbiamo fare un accordo facciamolo - ha insistito - vedo molti analisti che parlano di un accordo provvisorio, cioè a dire relativo ad alcune questione, prima quelle più facili... è qualcosa che valuteremo" ma "per ora stiamo andando bene".

Commenti
    Tags:
    trumpkimrouhanicina
    Loading...
    in evidenza
    Messico 1970, la partita del secolo Quando l'Italia attaccò e vinse

    Il rigoletto

    Messico 1970, la partita del secolo
    Quando l'Italia attaccò e vinse

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo, temporali al centrosud: nel weekend torna il bel tempo

    Previsioni meteo, temporali al centrosud: nel weekend torna il bel tempo


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Cupra vira verso l’elettrico e lancia tre nuovi modelli ibridi

    Cupra vira verso l’elettrico e lancia tre nuovi modelli ibridi


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.