A- A+
Geopolitica
Turingia, Merkel costretta a "tornare" comunista. Storica alleanza Cdu-Linke?
Angela Merkel ai tempi della DDR

C'era una volta una ragazza cresciuta nella Germania dell'Est, quella comunista. C'era una volta una cancelliera che diceva che non si sarebbe mai alleata con l'estrema sinistra. Oggi c'è invece una leader politica che, avviata al tramonto della sua lunga e fulgida carriera, potrebbe tornare sui suoi passi e riavvicinarsi metaforicamente agli anni della sua giovinezza. Dopo il clamoroso (ma forse neanche troppo) risultato alle elezioni locali in Turingia, un Land della Germania orientale, la Cdu di Angela Merkel (che in passato è stata persino accusata di essere stata una spia della Stasi) si trova infatti davanti a un bivio: allearsi con Die Linke, l'estrema sinistra, o Alternative fur Deutschland, l'estrema destra?

A quanto pare il partito centrista che da decenni ormai regge la Grande Coalizione al governo in Germania si sarebbe indirizzata sulla prima opzione, vale a dire l'estrema sinistra. Die Linke si è infatti affermata come primo partito alle elezioni in Turingia ma per governare ha bisogno di un'alleanza con la Cdu visto il tonfo storico del centrosinistra Spd che rende impossibile la continuazione dell'esperienza rosso-rosso-verde. Tra Bodo Ramelow, il governatore uscente, e Bjoern Hoecke, il leader dell'ala più estrema del già radicale Afd, i cristiano-democratici vedono il primo come un male minore.

Die Linke può infatti essere considerato l'erede della Sed, il partito socialista unitario che ha dominato la scena politica della Ddr fino alla riunificazione. Per la prima volta la Cdu si potrebbe alleare con la sinistra radicale, rompendo un tabù che sembrava impossibile da scalfire. La proposta è stata avviata da Mike Mohring dalla Cdu della Turingia e a Berlino avrebbero avallato la decisione, nonostante vada contro la linea ufficiale e storica del partito. Ma una proposta che si è resa necessaria in tempi nei quali, anche in Germania, il centrismo democratico sembra vivere una profonda e forse irreversibile crisi. Giusto in tempo per i titoli di coda della cancelleria Merkel.

twitter11@LorenzoLamperti

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    elezioni turingiaangela merkelcomunistacdulinkegermania
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030

    Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.