A- A+
Geopolitica
Usa-Cina, Trump sfida Pechino: una donna di origine uigura alla Casa Bianca

Una mossa simbolica che può però avere anche conseguenze concrete. Nella sfida a tutto campo tra Stati Uniti e Cina, dalla trade war alla sfida tecnologica fino alle tensioni geopolitiche, entra anche l'ultima decisione di Donald Trump, che ha nominato direttore per la Cina al Consiglio di Sicurezza Nazionale un'americana di origine uigura, l'accademica Elnigar Iltebir. Una nomina che potrebbe diventare un punto critico nel già complicato dialogo tra Washington e Pechino.

Impossibile infatti non pensare alle accuse dell'Onu e degli stessi Usa sulla presunta repressione degli uiguri, la minoranza di etnia turcofona e di religione islamica concentrata prevalentemente nella regione autonoma nord occidentale dello Xinjiang. Repressione da sempre negata dalla Cina, che parla di semplici scuole di rieducazione in una regione ad alto rischio terrorismo e che Pechino vuole provare a rilanciare anche dal punto di vista economico e turistico attraverso, così afferma, la stabilizzazione sociale e la deradicalizzazione.

La nomina di Elnigar Iltebir, rivelata in anteprima da Foreign Policy, potrebbe anche essere letta da Pechino come una provocazione. Iltebir è figlia di un giornalista e intellettuale uiguro ed è un'accademica uscita dalla Harvard Kennedy School e da un dottorato all'università del Maryland in sicurezza internazionale e politica economica. E ora approda alla Casa Bianca, all'interno del principale organo che consiglia e assiste il presidente degli Stati Uniti in materia di sicurezza nazionale e politica estera.

Iltebir andrà a dirigere proprio i dossier riguardanti la Cina. Una nomina che, se accompagnata alle dure parole del segretario di Stato Mike Pompeo sul tema Xinjiang e al recente incontro dello stesso Trump con la figlia di uno studioso uiguro, può davvero prefigurare nuove difficoltà nelle già complesse operazioni di dialogo tra le due maggiori superpotenze mondiali. 

twitter11@LorenzoLamperti

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    usa cinatrade wardonald trumpelnigar iltebircasa biancauiguri
    in evidenza
    Hunziker-Trussardi: è finita “Dopo 10 anni ci separiamo”

    Spettacoli

    Hunziker-Trussardi: è finita
    “Dopo 10 anni ci separiamo”

    i più visti
    in vetrina
    Belen e Stefano insieme dopo la rottura con Antonino: è ufficiale

    Belen e Stefano insieme dopo la rottura con Antonino: è ufficiale


    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot 208, novità importanti per rimanere leader del mercato

    Peugeot 208, novità importanti per rimanere leader del mercato


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.