A- A+
Geopolitica
Usa: Kievgate e allarme su Giuliani. Che cosa c'è dietro l'addio di Bolton

Usa: Bolton diede l'allarme su manovre di Giuliani

L'ex consigliere statunitense per la sicurezza nazionale, John Bolton, sarebbe stato cosi' allarmato per il tentativo di spingere l'Ucraina a indagare sui rivali politici di Donald Trump che ha detto a un assistente senior di riferirlo agli avvocati della Casa Bianca. Lo scrive il Guardian che spiega come la rivelazione del coinvolgimento di Bolton nello sforzo di bloccare una politica estera ombra mirata al beneficio politico di Trump e' emersa dalla testimonianza del Congresso data dal suo ex assistente, Fiona Hill, l'ex esperta russo di punta della Casa Bianca.

Hill, ex direttore senior per l'Europa e la Russia del Consiglio di sicurezza nazionale di origine britannica, ha parlato per 10 ore con tre commissioni parlamentari. Hill ha descritto che il 10 luglio c'e' stato uno "scambio acuto" tra Bolton e l'ambasciatore degli Stati Uniti presso l'Unione Europea, Gordon Sondland, sul ruolo svolto dall'avvocato di Trump, Rudy Giuliani, per convincere il governo ucraino ad avviare indagini sui democratici, compreso l'ex vicepresidente Joe Biden. Hill ha detto che Bolton l'ha incaricata di dire all'avvocato del Consiglio di Sicurezza Nazionale che Giuliani stava agendo di concerto con il capo dello staff della Casa Bianca, Mick Mulvaney, in un'operazione canaglia con implicazioni legali. "Non faccio parte di qualunque affare Rudy e Mulvaney stanno cucinando", aveva detto Bolton a Hill di riferire all'avvocato dell'NSC. 

Commenti
    Tags:
    usakievgategiulianiboltonzelenskytrumptelefonata trump zelenskytrump impeachment
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    DS Automobiles, è main partner della Federazione Italiana Golf

    DS Automobiles, è main partner della Federazione Italiana Golf


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.