A- A+
Geopolitica
Via della Seta, la Cina investe in Malesia in porti e parchi industriali

La Via della Seta non si ferma nel Sud Est asiatico. Nonostante alcuni progetti siano in fase di stallo ce ne sono altri, rilevanti, in fase di realizzazione. L'espansione di un porto cinese-malese congiunto e lo sviluppo di un parco industriale stanno giocando un ruolo chiave nell'incrementare la crescita economica della città di Kuantan in Malesia, nell'ambito della Belt and Road Initiative.

Mentre Cina e Malesia proseguono i colloqui per sbloccare la situazione di stallo su un progetto di ferrovia multimilionaria, altri importanti progetti vanno avanti. Tra questi c'è l'espansione del principale porto della città costiera orientale di Kuantan e lo sviluppo di un parco industriale che ha attirato investitori cinesi, tra cui un gigantesco impianto siderurgico. La vasta acciaieria cinese Alliance Steel sta già impiegando più di 3.000 lavoratori locali nella regione della costa orientale.

Lo stabilimento è situato nel parco industriale di Kuantan, parco gemello della città di Qinzhou, nella regione autonoma del Guangxi Zhuang, nel sud della Cina, dove diverse società malesi hanno avviato operazioni. A pochi chilometri dal parco si trova il porto di Kuantan, una partnership 60-40 tra la Malesia IJM Corporation Berhad e la Cina Guangxi Beibu Gulf International Port Group.

Il porto ha recentemente aperto un nuovo terminale, triplicando le dimensioni delle navi che può gestire. Il terminal sta contribuendo a portare milioni di tonnellate di carbone e minerale di ferro per Alliance Steel al MCKIP. La fase di sviluppo del porto, considerato strategico sia dalla Malesia sia dalla Cina, dovrebbe vivere tre fasi, con l'approdo finale alla gestione di 200.000 DWT e container da 18.000 TEU.

Commenti
    Tags:
    via della setacinamalesiabelt and roadasia
    in evidenza
    Gioiello di Pessina, Galles ko Ma ora è incubo Belgio di Lukaku

    Euro 2020, super Italia

    Gioiello di Pessina, Galles ko
    Ma ora è incubo Belgio di Lukaku

    i più visti
    in vetrina
    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti

    Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.