A- A+
Geopolitica
Via della Seta, Di Stefano (M5s): "Enorme opportunità per l'Italia"

Manlio Di Stefano, sottosegretario agli Esteri del Movimento Cinque Stelle, parla con Affaritaliani.it dell'accordo sempre più vicino sulla Nuova Via della Seta tra Italia e Cina, con la firma del memorandum of understanding (oltre ai singoli accordi specifici) che dovrebbe arrivare tra una decina di giorni durante la visita in Italia del presidente cinese Xi Jinping.

"Sulla Nuova Via della Seta occorre fare chiarezza", dichiara Di Stefano ad Affaritaliani.it. "Si tratta di un progetto di collegamento infrastrutturale tra tutti i paesi che vanno dalla Cina all'Europa. E' un accordo tra paesi che serve a sviluppare questa gigantesca infrastruttura e a mettere in connessione mercati che ad oggi non sono connessi".

"Per l'Italia rappresenta un'enorme opportunità per aprire alle aziende italiane nuovi mercati e soprattutto per poter essere parte attiva della creazione dell'infrastruttura", dice Di Stefano ad Affaritaliani.it. "Le nostre aziende possono trovare enormi sbocchi in questi paesi. E' importante esserci ed esserci in questo momento perché significa essere protagonisti e non subire semplicemente come fatto in passato. E' per questo che tutti i ministeri sono coinvolti in questa decisione".

"I ministeri stanno lavorando insieme per strutturare l'adesione", conclude Di Stefano. "Nessun pericolo per la sicurezza e per le nostre relazioni internazionali con i partner storici perché non parliamo di un accordo politico ma di un accordo economico".

 

Commenti
    Tags:
    via della setadi stefanom5sbelt and road
    in evidenza
    "Ingegnere a 750 euro al mese? Basta abbassare l'asticella"

    Il video virale di una genovese

    "Ingegnere a 750 euro al mese? Basta abbassare l'asticella"

    
    in vetrina
    Malocclusione dentale: cos’è, quali sono le sue conseguenze e come trattarla

    Malocclusione dentale: cos’è, quali sono le sue conseguenze e come trattarla


    motori
    BMW Italia inaugura il 2023 che sarà ricco di iniziative e anniversari

    BMW Italia inaugura il 2023 che sarà ricco di iniziative e anniversari

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.