Via della Seta, Di Stefano (M5s): "Enorme opportunità per l'Italia"
Il sottosegretario M5s agli Esteri Manlio Di Stefano dice sì all'accordo con la Cina sulla Nuova Via della Seta: "Enorme opportunità"
Manlio Di Stefano, sottosegretario agli Esteri del Movimento Cinque Stelle, parla con Affaritaliani.it dell'accordo sempre più vicino sulla Nuova Via della Seta tra Italia e Cina, con la firma del memorandum of understanding (oltre ai singoli accordi specifici) che dovrebbe arrivare tra una decina di giorni durante la visita in Italia del presidente cinese Xi Jinping.
"Sulla Nuova Via della Seta occorre fare chiarezza", dichiara Di Stefano ad Affaritaliani.it. "Si tratta di un progetto di collegamento infrastrutturale tra tutti i paesi che vanno dalla Cina all'Europa. E' un accordo tra paesi che serve a sviluppare questa gigantesca infrastruttura e a mettere in connessione mercati che ad oggi non sono connessi".
"Per l'Italia rappresenta un'enorme opportunità per aprire alle aziende italiane nuovi mercati e soprattutto per poter essere parte attiva della creazione dell'infrastruttura", dice Di Stefano ad Affaritaliani.it. "Le nostre aziende possono trovare enormi sbocchi in questi paesi. E' importante esserci ed esserci in questo momento perché significa essere protagonisti e non subire semplicemente come fatto in passato. E' per questo che tutti i ministeri sono coinvolti in questa decisione".
"I ministeri stanno lavorando insieme per strutturare l'adesione", conclude Di Stefano. "Nessun pericolo per la sicurezza e per le nostre relazioni internazionali con i partner storici perché non parliamo di un accordo politico ma di un accordo economico".
Commenti