A- A+
Geopolitica
Via della Seta, Xi Jinping ufficializza la visita. Papa pronto a incontrarlo

Via della Seta, ora è ufficiale: visita di Xi Jinping in Italia, Principato di Monaco e Francia

L'Italia toglie il tappo alla penna per firmare l'adesione alla Nuova Via della Seta. E la Cina annuncia formalmente la visita del presidente Xi Jinping. Una visita di cui si è ampiamente parlato ma che il governo di Pechino finora aveva definito come una "visita in Europa", senza specificare nel dettaglio quali fossero le sue mete. Il presidente cinese Xi Jinping, come previsto, sarà in Italia, principato di Monaco e Francia dal 21 al 26 marzo prossimi, ha fatto sapere il portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Lu Kang, in un breve comunicato diffuso dall'agenzia cinese Xinhua.

Cina-Vaticano: fonti stampa, Papa Francesco pronto a incontrare Xi Jinping

Papa Francesco e' disposto a incontrare il presidente cinese Xi Jinping durante la sua visita ufficiale in Italia, questa settimana, come riporta l'agenzia Nova. Lo hanno riferito fonti vaticane, secondo cui intermediari del governo cinese hanno contattato la Santa Sede a questo proposito, anche se Pechino non ha ancora avanzato una richiesta formale. Secondo le fonti, l'incontro tra Papa Francesco e Xi Jinping potrebbe essere incluso nell'agenda del capo di Stato cinese all'ultimo minuto. Stando alle informazioni pubblicate sul sito ufficiale della Santa Sede, il Papa sara' a Roma tra il 21 e il 23 marzo prossimi.

Cina: "sincera" con Vaticano e impegnata in "dialogo costruttivo"

La Cina e' "sincera" nel rapporto con il Vaticano ed e' impegnata per un "dialogo costruttivo" con la Santa Sede. Lo ha dichiarato il portavoce del Ministero degli Esteri di Pechino, Geng Shuang, nel corso della conferenza stampa odierna, dicendosi "non a conoscenza" delle voci circolate riguardo un possibile incontro tra il presidente cinese Xi Jinping, e Papa Francesco, in occasione della prossima visita di Xi in Italia. "La Cina e' sempre sincera nel miglioramento delle relazioni con il Vaticano e ha fatto sforzi" a questo riguardo, ha detto Geng, citando il "risultato importante" dell'accordo preliminare sulla nomina dei vescovi raggiunto tra Pechino e la Santa Sede nel settembre scorso. "La Cina continuera' a impegnarsi con il Vaticano per un dialogo costruttivo, per accumulare comprensione e fiducia reciproca e per continuare a migliorare la nostra relazione", ha concluso Geng. 

Xi Jinping invitato da Mattarella, Alberto II di Monaco e Macron

Xi Jinping, spiega ancora Xinhua, è stato invitato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dal principe Alberto II di Monaco, e dal presidente francese, Emmanuel Macron. Si tratta del primo viaggio all'estero del presidente cinese dal termine della doppia sessione del Parlamento cinese, con un'agenda molto fitta di impegni. Un viaggio importante che servirà per portare il progetto della Via della Seta su un nuovo livello, con il coinvolgimento diretto di uno dei paesi del G7, l'Italia.

Via della Seta, garanzie sul memorandum

La conferma del viaggio presidenziale, non a caso, è arrivata dopo che da Roma sono arrivate conferme sulla firma del memorandum of understanding sulla Nuova Via della Seta. Venerdì, infatti, il vertice di governo ha prodotto un accordo tra Lega e M5s sul punto, anche se il Carroccio continua a essere attento sul lato "sicurezza nazionale". Ma a Pechino il messaggio è arrivato: si firma. Ecco che allora Xi Jinping ha potuto confermare il suo importante viaggio in Italia. E anche dalla Francia sarebbero arrivate altre garanzie sulla possibile sottoscrizione di accordi commerciali, pur non prevedendo, al momento, l'adesione di Parigi alla Belt and Road.

twitter11@LorenzoLamperti

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    via della setaxi jinpingitaliafranciamonacomattarellamacronpapa francescovaticano
    in evidenza
    Diversity&Inclusion, l'impegno di FS Italiane per le pari opportunità

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Diversity&Inclusion, l'impegno di FS Italiane per le pari opportunità

    i più visti
    in vetrina
    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX, il SUV coupé 100% elettrico arriva in Italia

    Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX, il SUV coupé 100% elettrico arriva in Italia


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.