A- A+
Geopolitica
Von der Leyen pronta al patto coi sovranisti ma S&D cancellano il meeting

UE: VON DEL LEYEN PRONTA A PATTO CON SOVRANISTI, MA PSE FA SALTARE MEETING

Prove di dialogo tra la candidata alla presidenza della Commissione europea, Ursula von der Leyen e i sovranisti italiani. Ma resta in piedi il cordone sanitario contro le forze identitarie. A testimoniare che a Strasburgo i giochi per la guida della Commissione sono aperti, e che la delfina della Merkel punti a sondare la disponibilità di 'Identità e democrazia' per un supporto al voto, l'incontro saltato all'ultimo tra la tedesca e i rappresentanti di Identità e Democrazia, che a quanto si apprende, era stato fissato per ‪lunedì sera‬ a Strasburgo. Un dietrofront, improvviso, arrivato dopo rumors di contatti telefonici tra la Von del Leyen, il suo staff e esponenti della Lega. Ma che fonti parlamentari mettono in relazione con un aut-aut fatto alla candidata del Ppe dai socialisti europei, contrari al dialogo con le forze sovraniste. "Si tratta del solito cordone sanitario eretto contro di noi, di cui si è lamentato da ultimo il neoministro per la Ue, Lorenzo Fontana", dice all'AdnKronos un parlamentare del Carroccio. 

Di fatto, a quanto si apprende, i canali tra sovranisti e Von der Leyen restano aperti, perché spiegano altre fonti, la tedesca continua a cercare i voti di 'Identità e democrazia' "offrendo garanzie di 'attenzione' a destra per le politiche europee, verso politiche che le sarebbero state chieste anche da altri gruppi presenti all'interno degli stessi popolari. Negli scorsi giorni le forze sovraniste, e lo stesso Salvini da Roma aveva fatto di sapere di aver apprezzato le aperture della von der Leyen sul tema dell'immigrazione,, in particolare relativamente alla possibilità di riformare in modo sostanziale il trattato di Dublino. A quanto si apprende la tedesca continua, nosostante le pressioni, a sottolineare l'importanza della scelta di un commissario leghista nella sua squadra. 

UE: CONTE SENTE MERKEL, TRA TEMI COLLOQUIO VOTO SU VON DER LEYEN

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, oggi ha avuto un colloquio telefonico con la Cancelliera tedesca Angela Merkel. E' quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi. Al centro della conversazione la prossima legislatura europea. Tra Conte e Merkel c'è stato uno scambio in ordine alle prospettive future e una valutazione in vista della votazione al Parlamento europeo della designata Presidente della commissione Ursula von der Leyen. 

Commenti
    Tags:
    von der leyensovranisti
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Salvini: chiese aperte per Pasqua Da sola la scienza non basta

    Coronavirus vissuto con ironia

    Salvini: chiese aperte per Pasqua
    Da sola la scienza non basta

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 2020 VINCITORE: IL NOME E' CALDISSIMO... Gf Vip 4 news

    Grande Fratello Vip 2020 VINCITORE: IL NOME E' CALDISSIMO... Gf Vip 4 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    5 diverse tipologie di propulsione per la nuova Seat Leon

    5 diverse tipologie di propulsione per la nuova Seat Leon


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.