A- A+
Politica
Governo Draghi, l'agenda la fa Gentiloni. Tensione su balneari e concorrenza

Governo, tensioni sulla concorrenza ma Draghi va avanti per la sua strada

Resta alta la tensione nella maggioranza sul ddl concorrenza e, in particolare, sulle concessioni balneari, che il governo intende rimettere a gara dopo la scadenza del 2023, come del resto ha sancito il Consiglio di Stato nella sentenza del novembre scorso in cui ha dichiarato illegittima l'estensione delle attuali concessioni al 2033. Sulle distanze che ancora dividono le forze di maggioranza, però, incombe l'aut aut lanciato dal premier Mario Draghi, che ha fissato la dead line a fine maggio, data entro cui il provvedimento dovrà essere approvato. E il tempo per trovare un'intesa sul nodo spiagge è strettissimo: martedi' pomeriggio, infatti, si riunirà la conferenza dei capigruppo del Senato, dove la presidente Casellati - dopo il 'sollecito' dello stesso Draghi nella lettera inviatale - chiederà ai tutti i gruppi di calendarizzare la legge delega per l'Aula. E sempre martedì si riunirà la commissione Industria, con l'obiettivo di iniziare a votare gli emendamenti.

Sul punto il premier è stato chiaro con i ministri: senza intesa si va avanti ugualmente con il voto di fiducia. Il che vorrebbe dire vanificare tutti gli altri nodi su cui, nel frattempo, la maggioranza aveva raggiunto una mediazione (ad esempio sui servizi pubblici locali). Ma alla vigilia del banco di prova di martedì, si registrano i primi tiepidi spiragli di un possibile sbocco positivo di una questione che ha impantanato nelle sabbie mobili il ddl concorrenza ormai da mesi.

Dietro Draghi il diktat Ue: "Riformate subito fisco e concorrenza"

Anche perché, come spiega Repubblica, l'ordine arriva direttamente dall'Unione europea. Anzi, l'agenda che l'Ue chiede all'Italia va ben oltre. "Nelle raccomandazioni che la Commissione presenterà domani la piena attuazione del Pnrr viene definita “essenziale”. Poi ancora pressing su taglio dell’Irpef, delle tasse sul lavoro e sulla revisione del catasto", si legge su Repubblica.

L'avvertimento arriva dallo stesso Paolo Gentiloni, commissario europeo all'Economia, che in un'intervista a La Stampa dice: "Senza l’attuazione del Recovery Plan l’Italia rischia la recessione". E aggiunge: "Draghi ha messo l’attuazione del piano al centro del suo impegno, con chiarezza e determinazione. È necessario che l’intera classe dirigente prendaattodelcontesto,evedo una certa fatica al riguardo. Lo capisco: negli ultimi due anni abbiamo tenuto in vita l’economia con un sostegno universale. Oggi però non si può più. Tutti stanno uscendo da questa logica, e i Paesi ad alto debito sono ancordi più richiamati a farlo".

Draghi va dritto per la sua strada, ma le indicazioni arrivano dda Bruxelles (e Gentiloni).

 

Leggi anche: 

Berlusconi ritorna in campo e annuncia la nascita dei club per la Libertà

Politica e banche: Renzi difende la Boschi su Etruria e punta il dito su Visco

Dividendi, Generali-Eni-Intesa tra i più alti in arrivo: tutte le cifre

Biden in Asia. Alleanza anti Cina con Corea e Giappone ma Kim scalda i missili

Zelensky batte Musk: è lui l'uomo più influente dell'anno. Classifica

Scudetto, botta e risposta tra Pioli e Inzaghi: "Meglio il Milan", "Sicuro?"

Ronn Moss (Ridge di Beautiful) alla convention di Forza Italia a Napoli. VIDEO

Pirelli, presentato il ‘Digital Solutions Center’ di Bari

Intesa Sanpaolo, apre oggi il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    balneariconcorrenzagentilonigoverno draghi





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.