A- A+
Politica
Governo Draghi, l’intergruppo Pd-5S-LEU?Operazione di vertice, pesa più il Cdx

Governo Draghi, il Cdx pesa di più dell'intergruppo giallorosso

Dopo il primo voto di fiducia di ieri, il centrodestra, guidato da Salvini, pesa più dell'intergruppo giallorosso Pd+5S+LEU nella maggioranza al Senato. La somma di Lega e Forza Italia è superiore a Pd, LeU e 5 stellE. E quello della Lega è stato il gruppo più compatto nel voto pro-Draghi. Anche alla luce di tali esiti, l’intergruppo-formato, in Parlamento, dai gruppi, che sostennero il governo Conte-bis- si è dimostrato un’operazione non convincente. E un accordo di vertice,  anti-Salvini, tra i gruppi dirigenti della vecchia maggioranza,  la somma di partiti, che non godono di buona salute, e che governano, privi, come Draghi, della legittimazione degli elettori. 

Stupisce l’adesione di Giuseppe Conte: non si era definito l’ “avvocato del popolo”, in ascolto degli umori e delle istanze dell’opinione pubblica? Eppure, lasciando Palazzo Chigi, l’ex premier aveva manifestato l’intenzione di “non perdere il contatto con una realtà, fatta di grandi e piccole sofferenze, di mille sacrifici, ma anche di mille speranze, che scandiscono la quotidianità di ogni cittadino”.

Enrico Berlinguer lanciò, nel 1973, il “compromesso storico”, dopo il golpe cileno anti-Allende, perché capi che la sinistra, mai, avrebbe vinto, da sola, e per allegare la base elettorale e le alleanze del PCI, in primis con la DC di Aldo Moro. Nicola Zingaretti e Gigino Di Maio si chiudono, invece, nella “ridotta“ del Nazareno. Ne hanno facoltà, ma così danno un segnale, non positivo, ai giovani, agli intellettuali, alle donne, alla società civile, che sarebbero interessati a contribuire al rinnovamento della politica, non a essere cooptati nelle vecchie organizzazioni.
 

Commenti
    Tags:
    governo draghi interruppe cinque stelle partito democratico destragoverno draghi mario draghi intergrupo centro destra





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.